Decreti, provvedimenti e opportunità per startup

Decreti, provvedimenti e opportunità

Questa pagina contiene una raccolta aggiornata in ordine di pubblicazione di decreti, provvedimenti ed opportunità per startup con riferimento all’emergenza Covid-19.

Principali fonti di informazione:

 


[26 Ottobre 2022] Modelli di atti costitutivi per la costituzione SRL ed SRLS in videoconferenza: pubblicato il 21 Ottobre 2022 sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto n.155 in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi delle società a responsabilità limitata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro.

Con l'entrata in vigore del Decreto n.155, dal 5 Novembre 2022 sarà possibile utilizzare i modelli di atti costitutivi per la costituzione di SRL ed SRLS inclusi negli Allegati 1 e 2. Le Camere di Commercio pubblicheranno sul proprio sito istituzionale i modelli, anche in lingua inglese. In caso di utilizzo dei modelli standard, l'art 3 del Regolamento definisce la tariffa notarile in misura non superiore a quello previsto dalla Tabella C) - Notai del decreto del Ministro della giustizia 20 luglio 2012, n.140, ridotto alla metà. 

Per approfondimenti consultare la Gazzetta Ufficiale.

 

[01 Giugno 2021] Sostegni bis: pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DL n. 73 il 25 Maggio 2021 che prevede la detassazione di plusvalenze su partecipazioni in Startup e PMI Innovative.

L'ART 14 del DL n.73 del 25 Maggio 2021, nei commi 1 e 2 prevede che le plusvalenze realizzate da persone fisiche, derivanti dalla cessione di partecipazioni al capitale di Startup e PMI Innovative, acquisite mediante sottoscrizione di capitale sociale dal 2021 al 2025 e possedute per almeno tre anni, non siano soggette alla tassazione ordinaria prevista per le rendite finanziarie e pari al 26%. Il comma 3 prevede che la plusvalenza realizzata dalla cessione di partecipazioni in qualsiasi società di capitali sia detassata, dopo un solo anno, qualora la stessa venga reinvestita in una Startup o PMI Innovativa.

Per approfondimenti consultare la Gazzetta Ufficiale.

 

[01 Giugno 2021]  Smart Money: dal 24 Giugno 2021 alle ore 12.00 sarà possibile presentare domanda.

La misura Smart Money con una dotazione di 9.5 Milioni di Euro, sostiene progetti di sviluppo e investimenti nel capitale di rischio, allo scopo di facilitare l’incontro tra start-up innovative e l’ecosistema dell’innovazione

Sono abilitati ad operare nell’ambito degli interventi "Smart Money" i seguenti attori dell’ecosistema dell’innovazione:

  • incubatori certificati e acceleratori;
  • innovation hub, ovvero organismi che forniscono alle imprese servizi per introdurre tecnologie, sviluppare progetti di trasformazione digitale, accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo;
  • organismi di ricerca.

Per informazioni dettagliate sul Decreto Attuativo della misura Smart Money, si rimanda alla notizia del 17 Dicembre 2020 pubblicata su questa pagina.

Per approfondimenti consultare la pagina di First e di Invitalia.

 

[23 Marzo 2021]  Pubblicate le Domande Frequenti (FAQ) agli incentivi fiscali in regime "de minimis" per Startup e PMI innovative.

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto MISE sulle modalità di attuazione degli incentivi fiscali in regime "de minimis" per le persone fisiche che investono in Startup e PMI innovative, il MISE pubblica domande e risposte (FAQ) sulla modalità di presentazione e termini dell'istanza, gli investimenti ammissibili e agevolazioni concedibili.

Per approfondimenti consultare la pagina del MISE.

 

[17 Febbraio 2021]  Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto MISE che definisce le modalità di attuazione degli incentivi fiscali in regime "de minimis" per le persone fisiche che investono in Startup e PMI innovative.

Gli incentivi fiscali, introdotti dal decreto Rilancio, concedono al soggetto investitore di accedere all’agevolazione fiscale nella misura di 50% dell’investimento effettuato nelle Startup Innovative, per un importo massimo investito di 100.000 euro e nelle PMI innovative per un importo massimo investito di 300.000 euro, nei limiti delle soglie fissate dal regime “de minimis”.

Sono ammessi tutti gli investimenti già effettuati nel corso dell’anno 2020 e fino all’operatività della piattaforma: l’impresa beneficiaria può presentare domanda nel periodo compreso tra il 01 marzo 2021 e il 30 aprile 2021. L’investimento, che può essere effettuato direttamente o anche indirettamente attraverso fondi comuni (Oicr), deve essere mantenuto per almeno 3 anni.

La presentazione della domanda, la registrazione e la verifica dell’aiuto “de minimis” sarà effettuata esclusivamente tramite la piattaforma informatica in corso di predisposizione dal MISE.

Per approfondimenti consultare la Gazzetta Ufficiale.

 

[12 Gennaio 2021]  Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Attuativo sulle modalità di funzionamento e di intervento del Fondo per il trasferimento tecnologico e altre misure urgenti per la difesa ed il sostegno dell'innovazione.

Il Fondo per il trasferimento tecnologico, gestito da ENEATech e con una dotazione di  500  milioni di euro, è finalizzato alla promozione di iniziative e investimenti utili alla valorizzazione e all'utilizzo dei risultati della ricerca presso le imprese operanti sul  territorio nazionale e si rivolge alle Startup Innovative, alle  PMI Innovative, Spin off e Spin out di Università, Centri e Istituti di ricerca sia pubblici sia privati, Parchi Scientifici e Tecnologici.

In funzione delle caratteristiche e dell'ambito  tecnologico in cui opera l'impresa  beneficiaria, il Fondo per il  trasferimento tecnologico interviene, per ciascuna impresa, in misura non inferiore a euro 100.000,00 euro e non superiore a 15.000.000,00 euro.

Per approfondimenti consultare la Gazzetta Ufficiale.

 

[12 Gennaio 2021]  E’ online la piattaforma digitale del Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital Sgr.

Il Fondo si rivolge, secondo le modalità previste nel Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di attuazione dell’articolo 38, comma 3 del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 a Startup Innovative e PMI Innovative al fine di supportarne lo sviluppo e/o sostenerne progetti di rilancio dell’attività.

Per la presentazione della candidatura, modalità di investimento e requisiti, leggere le FAQ sul sito CDP Venture Capital Sgr.

 

[17 Dicembre 2020]  Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Attuativo dell’Art 38,comma 2 del Decreto Legge n. 34/2020 sulla Misura Smart Money rivolta alle Startup Innovative.

La misura Smart Money, con una dotazione di 9,5 Milioni di Euro, sostiene progetti di sviluppo e investimenti nel capitale di rischio, allo scopo di facilitare l’incontro tra start-up innovative e l’ecosistema dell’innovazione. Il soggetto gestore della misura è Invitalia.   

Le start-up innovative, possono ottenere le agevolazioni previste se le spese sostenute sono:

- rivolte alla realizzazione di un piano di attività, svolto in collaborazione con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione operanti per lo sviluppo di imprese innovative;

- prevedano l'ingresso nel capitale di rischio delle start-up innovative degli attori dell’ecosistema dell’innovazione.

Per avere accesso alle agevolazioni, le start-up innovative devono presentare un progetto di sviluppo che:

- sia basato su una soluzione innovativa da proporre sul mercato, già individuata al momento della presentazione della domanda di agevolazione, sebbene da consolidare negli aspetti più operativi, che soddisfi esigenze che rendano il progetto scalabile;

- preveda l’impegno diretto dei soci dell’impresa proponente e/o di un team dotati di capacità tecniche e gestionali adeguate, in termini di apporto tecnologico e lavorativo, o in alternativa prevedere il consolidamento del team e di tali capacità tramite la ricerca di professionalità reperibili sul mercato;

- sia finalizzato a realizzare il prototipo (Minimum Viable Product) o la prima applicazione industriale del prodotto o servizio per attestare i feedback dei clienti e/o investitori.

Le agevolazioni sono concesse ai sensi del regolamento de minimis e assumono la forma di contributo a fondo perduto in misura pari all’80 % delle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’attuazione dei piani di attività, nel limite massimo di 10.000,00 euro per Startup Innovativa.

Le agevolazioni riguardanti gli investimenti nel capitale di rischio delle Startup Innovative, sotto forma di investimento in equity, sono concesse ai sensi del regolamento de minimis, a fondo perduto e pari al   100 % dell’investimento nel capitale di rischio delle Startup Innovative, attuato dagli attori dell’ecosistema dell’innovazione, nel limite complessivo di 30.000,00 euro per Startup Innovativa.

Per approfondimenti consultare il Decreto attuativo sul sito MISE.

 

[20 Novembre 2020]  Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Attuativo dell’Art 38,comma 3, del Decreto Legge n. 34/2020 sul Fondo di 200 Milioni di sostegno al venture capital per Startup e PMI Innovative.

Il Decreto definisce le modalità di impiego e le caratteristiche delle startup e PMI innovative oggetto dell’investimento come segue:

  • Viene istituito un Fondo di investimento alternativo mobiliare e riservato a investitori  professionali, che sarà gestito da una SGR.
  • Il Fondo investe nelle start-up innovative e nelle PMI innovative, individuate dalla SGR, al fine di supportarne lo sviluppo e/o sostenerne progetti di rilancio dell'attività.
  • Il Fondo investe nelle imprese target che siano già state oggetto di investimento da parte di investitori regolamentati e/o investitori qualificati, in data non antecedente a sei mesi prima dell'entrata in vigore del decreto-legge n. 34/2020, ovvero che siano oggetto di investimento da parte  di  investitori  regolamentati  e/o investitori qualificati che stiano effettuando un round di investimento unitamente al Fondo.
  • Il valore delle singole operazioni  di  investimento  realizzate dal Fondo  non  potrà essere  superiore a massimo quattro volte l'investimento effettuato dagli investitori regolamentati  e/o  dagli investitori qualificati fino ad un massimo 1 milione di euro per singola impresa target.
  • Le imprese target oggetto di investimento da parte del Fondo sono selezionate tra le start-up innovative e le PMI innovative che, al momento dell'investimento, soddisfano quantomeno tutte le seguenti caratteristiche:
  1. sono imprese che hanno la sede legale in Italia e che svolgono effettivamente la loro attività o programmi di sviluppo in Italia;
  2. hanno concrete potenzialità  di  sviluppo,  misurabili  sulla base  di  indicatori  quantitativi  e/o   qualitativi, dimostrabile attraverso il rispetto di almeno uno dei seguenti criteri: (i) sulla base di una crescita dei ricavi, dei clienti o  degli utilizzatori dei servizi nei dodici mesi antecedenti  l'effettuazione dell'investimento da parte del Fondo, ovvero (ii) sulla base di un sostenibile piano  industriale  triennale approvato dal competente organo amministrativo; (iii) sulla base di contratti o partnership strategiche, ovvero (iv) sulla base di brevetti  depositati con  potenzialità  di sfruttamento industriale, nonché in una eventuale fase di ricerca e sviluppo, sulla base della validazione della tecnologia proposta;
  3. non presentano  procedimenti  di  accertamento in corso non ancora rimediati;
  4. superano le verifiche di  gestione  del  rischio,  conformità alle  norme  o  prevenzione  del  rischio   di   riciclaggio  e  di finanziamento del terrorismo  eventualmente  condotte  dalla  SGR  ai sensi di disposizioni legislative o regolamentari applicabili e della normativa interna della SGR.

Per approfondimenti consultare la Gazzetta Ufficiale

 

[30 Luglio 2020] Brevetti, marchi e disegni: ulteriori 43 milioni di euro per le agevolazioni alle PMI.

A partire dai mesi di settembre e ottobre verranno riaperti per le PMI i termini di presentazione delle domande per richiedere i contributi agevolativi previsti dai bandi Marchi+3, Disegni+4 e Brevetti+, per i quali sono stati stanziati ulteriori 43 milioni di euro. I termini di presentazione delle domande sono:
-      dal 30 settembre per il bando Marchi+3, che dispone di ulteriori 4 milioni di euro;
-      dal 14 ottobre per il bando Disegni+4, che dispone di ulteriori 14 milioni di euro;
-      dal 21 ottobre per il bando Brevetti+, che dispone di ulteriori 25 milioni di euro. 

Gli avvisi di riapertura dei bandi sono in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Per approfondimenti visitare la pagina del MISE.

 

[24 Luglio 2020] Startup Innovative: online il nuovo report trimestrale di MISE, Unioncamere e InfoCamere aggiornato al 30 Giugno 2020.

Tra le principali informazioni contenute nel rapporto: crescita della popolazione delle Startup Innovative, distribuzione territoriale, forza lavoro, fatturato, investimenti e redditività. 

Per approfondimenti visitare la pagina del MISE.

 

[17 Luglio 2020] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Semplificazioni, approvato dal Consiglio dei Ministri, che introduce un quadro di misure organiche volte a facilitare la ripresa economia del Paese dopo l'emergenza Covid.

Il Decreto Semplificazioni pubblicato il 16 Luglio sulla Gazzetta Ufficiale, interviene sulle semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia, sulla velocizzazione dei procedimenti amministrativi e l’eliminazione di adempimenti burocratici, nonché sulla ridefinizione delle responsabilità relative all'abuso di ufficio e al danno erariale, che rallenta molte procedure pubbliche. Introdotte anche semplificazioni per favorire la digitalizzazione della pubblica amministrazione e un pacchetto di misure per le attività di impresa, la green economy, la tutela ambientale, la banda ultralarga e lo sviluppo delle tecnologie emergenti. Il Decreto prevede anche l'obbligo di dichiarazione del domicilio digitale per le imprese iscritte al registro delle imprese e quelle di nuova costituzione, entro il 01 Ottobre 2020.

Per approfondimenti consultare la Gazzetta Ufficiale.

 

[17 Luglio 2020] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto MISE su criteri, condizioni e procedure per la concessione e l'erogazione delle agevolazioni a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione dei processi produttivi nell'ambito dell'economia circolare.

Il Decreto pubblicato il 15 Luglio 2020 sulla Gazzetta Ufficiale, interviene con 150 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del fondo FRI e con 60 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa a valere sul Fondo sviluppo e coesione e sul Fondo per la crescita sostenibile. Il Ministero dello Sviluppo Economico attuerà l'intervento agevolativo avvalendosi, sulla base di apposita convenzione, del supporto di Invitalia in qualità di soggetto gestore per gli adempimenti e le verifiche amministrative relativi alle attività connesse con la concessione ed erogazione delle agevolazioni.

Per approfondimenti consultare la Gazzetta Ufficiale.

 

[22 Giugno 2020] Circolare 3724/C del 19 giugno 2020, Prot. 147301 sulla durata dell'iscrizione alla sezione speciale delle Startup Innovative. Novità introdotte da DL 34/2020 e raccolta pareri.

Pubblicata la Circolare 3724/C del 19 giugno 2020, Prot. 147301, diretta alle Camere di Commercio, che illustra innanzitutto le novità introdotte dall'articolo 38, comma 5 del Decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020, in tema di durata dell’iscrizione alla sezione speciale delle Startup Innovative e degli effetti rispetto alle policy ministeriali in materia ed agli aspetti fiscali connessi all’iscrizione al registro delle imprese.

Per approfondimenti visitare la pagina del MISE.

 

[15 Giugno 2020] Covid-19: a Settembre nuovo bando a supporto di Startup e PMI innovative MedTech che sviluppano soluzioni per contrastare la pandemia.

Dal 15 settembre 2020 sarà possibile accedere ai servizi messi a disposizione da tre progetti MedTech Open Innovation Testbed tramite un bando dedicato a startup e PMI innovative impegnate nello sviluppo di soluzioni che possano contrastare gli effetti legati alla pandemia di Covid-19. Il supporto verrà fornito nei seguenti modi:

  • TBMED offrirà servizi specialistici e dedicati al settore dei dispositivi medici, in particolare per quanto riguarda la caratterizzazione, la prevenzione, la diagnosi, il trattamento, il follow-up dei pazienti;
  • MDOT offrirà consulenza per quanto riguarda le questioni normative e lo sviluppo tecnologico nel campo delle tecnologie inalatorie e dei sensori ambientali;
  • SAFE-N-MEDTECH offrirà servizi dedicati alle nanotecnologie medicali, in particolare per quanto riguarda la caratterizzazione, la validazione preclinica, l'accesso alle biobanche e ai campioni dei pazienti, il supporto per la scalabilità e per la regolamentazione.

 Per approfondimenti si rimanda alla sezione dedicata Covid-19 di FIRST.

 

[01 Giugno 2020] Pubblicato il Vademecum dell'Agenzia delle Entrate sul Decreto Legge nr. 34 del 19 Maggio 2020. 

L'Agenzia sintetizza e spiega le disposizioni contenute nel decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 che ha introdotto ulteriori misure urgenti in materia di salute, sostegno ai lavoratori e alle famiglie, agevolazioni alle imprese (fondo perduto alle aziende), potenziamento delle detrazioni (ecobonus, credito d’imposta per gli investimenti, ecc.), sospensioni e proroghe degli adempimenti. La presentazione ha scopo puramente esemplificativo e potrà essere oggetto di modifiche e adeguamento dei contenuti.

Per approfondimenti leggi il Vademecum.

 

[20 Maggio 2020] Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34, contenente misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Alcune delle misure contenute nel nuovo DL con riferimento alle Startup Innovative:

  • Risorse aggiuntive pari a 100 milioni di euro per l'anno 2020 per il rafforzamento sull'intero territorio nazionale, degli interventi in favore delle Startup Innovative.
  • Destinati 10 milioni di euro per la concessione alle Startup Innovative di agevolazioni sotto forma di contributi a fondo  perduto finalizzate all'acquisizione di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels  e  altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative. Le agevolazioni sono concesse in "regime de minimis".
  • Al Fondo di sostegno al venture capital, sono assegnate risorse aggiuntive pari a 200 milioni di euro per l'anno 2020, finalizzate a sostenere investimenti nel capitale anche tramite la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi, nonché mediante l'erogazione di finanziamenti agevolati, la sottoscrizione di obbligazioni convertibili o altri strumenti finanziari di debito, a beneficio esclusivo delle Startup Innovative. 
  • Contributo a fondo perduto a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo, titolari di partita IVA, comprese le imprese esercenti attività agricola o commerciale, anche se svolte in forma di impresa cooperativa, con fatturato nell’ultimo periodo d’imposta inferiore a 5 milioni di euro. Il contributo spetta se l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 è stato inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019.
  • Costituzione, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, di un “Fondo per il trasferimento tecnologico”, finalizzato alla promozione di iniziative e investimenti utili alla valorizzazione e all’utilizzo dei risultati della ricerca presso le imprese operanti sul territorio nazionale, con particolare riferimento alle Startup e PMI Innovative.
  • Istituzione del "Fondo Patrimonio PMI" gestito dall'Agenzia nazionale per gli investimenti - Invitalia.Il fondo potrà sottoscrivere strumenti partecipativi di società entro il 31 dicembre 2020.
  • Il termine di permanenza nella sezione speciale del registro delle imprese delle Startup Innovativeè prorogato di 12  mesiEventuali termini previsti a pena di decadenza dall'accesso a incentivi pubblici e per la revoca dei medesimi sono prorogati di 12 mesi. Ai fini del comma 5, Art 38, Titolo II della DL 19 maggio 2020 nr. 34, la proroga della permanenza nella sezione speciale del registro delle imprese non rileva ai fini della fruizione delle agevolazioni fiscali e contributive previste dalla legislazione vigente.
  • Esenzione dal versamento del saldo dell’IRAP dovuta per il 2019 e della prima rata, pari al 40 per cento, dell’acconto dell’IRAP dovuta per il 2020 per le imprese con un volume di ricavi compresi tra 0 e 250 milioni e i lavoratori autonomi con un corrispondente volume di compensi. Rimane fermo l’obbligo di versamento degli acconti per il periodo di imposta 2019.
  • Regime fiscale agevolato rivolto esclusivamente alle persone fisiche che investono in Startup o in PMI Innovative. In particolare è prevista una detrazione d’imposta pari al 50 per cento della somma direttamente investita dal contribuente nel capitale sociale di una o più Startup Innovative ovvero per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio che investano prevalentemente in Startup Innovative.

Per approfondimenti consultare la Gazzetta Ufficiale

Segnaliamo l'articolo di StartupItalia sulle misure DL 19 Maggio 2020 nr. 34

 

[19 Maggio 2020] SmartAgriHubs: bando per innovazioni digitali nel settore Agrifood. 3 Giugno 2020 la scadenza per presentare proposte.

Il progetto europeo SmartAgriHubs ha pubblicato due bandi volti a favorire lo sviluppo di innovazioni digitali per affrontare le conseguenze causate dalla crisi Covid-19 nel settore agrifood. Uno dei due bandi finanzia con un contributo massimo di 30.000-50.000€ anche progetti di PMI e start-up per soluzioni tecnologiche di immediata applicabilità che possano contrastare gli effetti della crisi generata dal COVID-19.

Per approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata.

 

[19 Maggio 2020] #ItalyUP: Chiamata alle startup per affrontare l'emergenza Covid-19.

Italy Up è una Open Call senza deadline di chiusura dedicata a startup con soluzioni già avviate e a progetti indipendenti con l'obiettivo di lanciare tecnologie e idee in grado di contribuire alla ripartenza del Paese. Il programma vede il coinvolgimento di Corporate Partner ed Enti che vogliono sostenere in modo attivo e concreto una startup o un progetto con un supporto di €30.000. 

Per approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata.

 

[15 Maggio 2020] Pubblicato il Bando “Voucher 3I” per le Startup Innovative. Dal 15 Giugno la presentazione delle domande.

“Voucher 3I –Investire In Innovazione”, mira a sostenere la competitività delle Startup Innovative finanziando i servizi di consulenza necessari a valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i processi tecnologici attraverso la brevettabilità dell'invenzione.

Per approfondimenti visitare la pagina MISE

 

[15 Maggio 2020] Misure per Startup Innovative nella bozza DL Rilancio. Le novità principali riguardano:

  • Innovazione della misura Smart&Start Italia, permettendo la conversione del debito in uno strumento partecipativo, accompagnato dall’ingresso nel capitale sociale di un investitore e/o aumento del capitale stesso.
  • Attivazione di Smart Money, una nuova linea di intervento volta a facilitare l’incontro tra Startup Innovative e sistema degli Incubatori, Acceleratori, Università, Innovation hubs attraverso un contributo a fondo perduto per l’acquisizione dei servizi prestati da tali soggetti e il rafforzamento patrimoniale delle Startup Innovative.
  • Incremento della dotazione del "Fondo di sostegno al venture capital", a favore di Startup e PMI Innovative da attuarsi mediante investimenti nel capitale, anche tramite la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi, secondo le modalità che saranno adottate con decreto ministeriale.
  • Riservata una quota di 200 milioni di Euro del fondo di garanzia PMI in favore delle Startup Innovative.
  • Regime fiscale agevolato rivolto esclusivamente alle persone fisiche che investono in Startup o in PMI Innovative. In particolare è prevista una detrazione d’imposta pari al 50 per cento della somma direttamente investita dal contribuente nel capitale sociale di una o più Startup Innovative ovvero per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio che investano prevalentemente in Startup Innovative.

In attesa di pubblicazione della versione definitiva sulla Gazzetta Ufficiale, la bozza del DL Rilancio può essere consultata sul sito dell'ANSA.

 

[06 Maggio 2020] Nuovo Bando di Invitalia con dotazione 50 MLN, rivolto alle aziende che vogliono chiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di DPI, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Impresa SIcura si rivolge a tutte le imprese italiane, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che vogliono richiedere il rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso. Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso uno sportello informatico dedicato.

Per approfondimenti si rimanda alla pagina del bando. 

 

[04 Maggio 2020] “Care & Industry together against CORONA”: la piattaforma di b2b virtuali per il trasferimento tecnologico, aperta a tutti gli operatori del settore quali strutture ospedaliere, imprese, operatori sanitari, centri di ricerca pubblici o privati, università e anche altri soggetti interessati.

ART-ER supporta la piattaforma “Care & Industry together against CORONA”, iniziativa completamente virtuale dedicata all’emergenza del Coronavirus e avviata nell'ambito della Enterprise Europe Network, la Rete europea per il trasferimento tecnologico, di cui ART-ER  è membro. Si tratta di una piattaforma gratuita, aperta all'incontro tra domanda e offerta di prodotti e soluzioni innovative, che resterà aperta fino al 31 dicembre 2020.

Per approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata.

 

[30 Aprile 2020] “EIT Digital 2021” Call for ideas per chi intende avviare una startup digitale, lanciare un prodotto o fornire programmi di formazione in tecnologia digitale.

Il programma di lavoro di EIT Digital 2021 guidato dalla Strategic Innovation Agenda 2020-2022, ha individuato le cinque aree strategiche nelle quali startup, prodotti o programmi di formazione possono contribuire per la costruzione di un'Europa digitale forte: Digital Tech, Digital Industry, Digital Cities, Digital Wellbeing e Digital Finance.  

Apertura sottomissione proposte: 5 Maggio 2020. Chiusura sottomissione proposte: 7 Maggio 2020.

Per approfondimenti si rimanda alla pagina della call.

 

[29 Aprile 2020] "Covid-19 Challenge" Call for ideas lanciata da Marzotto Venture Accelerator e Università Campus Bio-Medico di Roma e rilanciata anche da Enel. Chiusura call 30 Aprile 2020. 

E' rivolta a spin-off accademici della ricerca, startup innovative, PMI e, in generale, a chiunque - persone o imprese - abbia un progetto o un’idea innovativa da trasformare in progetto imprenditoriale, utile a supportare concretamente il sistema Italia nella risposta all’attuale emergenza (Covid-19).

Per approfondimenti si rimanda alla pagina della call.

 

[27 Aprile 2020] Bando della Regione Emilia-Romagna per progetti di ricerca ed innovazione per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al contrasto dell’epidemia da COVID-19. Bando a sportello, apertura 27 Aprile 2020.

L’azione 1.1.4 del Bando è rivolta a piccole, medie e grandi imprese con sede legale o unità locale produttiva all’interno del territorio emiliano-romagnolo che attraverso azioni di sviluppo e sperimentazione di soluzioni concrete e di tempestiva applicazione, con ricaduta su tutto il territorio regionale possano contribuire al contrasto del Covid-19.

Per approfondimenti si rimanda alla scheda del bando.

[Chiuso il bando alle ore 10,29 del 27 aprile 2020 in quanto è stato raggiunto la soglia dei 5.000.000. di euro così come previsto all'articolo 6 del bando].

 

[22 Aprile 2020] Liquidità alle imprese dell'Emilia-Romagna: intesa tra Regione e Unioncamere per fondi dalle Camere di Commercio.

L’iniziativa parte da un Protocollo quadro per il “Sostegno alla liquidità delle imprese colpite dagli effetti dell’applicazione delle disposizioni sul contenimento del Covid-19”, sottoscritto da Regione e da Unioncamere regionale con lo scopo di incrementare le risorse già messe a disposizione della Regione, per interventi a favore delle imprese di tutti i settori produttivi.

Per approfondimenti si rimanda al sito della Regione.

 

[21 Aprile 2020] Garanzia Italia: la nuova misura straordinaria a supporto delle imprese colpite dall'emergenza Covid-19 per garantire liquidità e continuità alle attività economiche.

Parte Garanzia Italia, lo strumento previsto dal DL Liquidità per sostenere e garantire liquidità alle attività economiche e d’impresa, colpite dall’emergenza Covid-19, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato.

Per approfondimenti si rimanda al sito di SACE.

Segnaliamo l'articolo di Startup Business sulle misure per le Startup in materia societaria e finanziaria. 

 

[8 aprile 2020] Provvedimenti varati dalla Giunta della Regione Emilia Romagna l’8 Aprile 2020.

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 320 milioni di euro per le famiglie, le imprese, gli studenti e i lavoratori del territorio colpiti dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19.

Per approfondimenti si rimanda al sito della Regione.

 

[31 Marzo 2020] La Regione Emilia Romagna sigla un accordo con le Banche per l’anticipo della liquidazione degli ammortizzatori ai lavoratori di aziende in crisi.

L’accordo prevede l’attivazione di finanziamenti individuali da parte degli istituti bancari a costo zero e a tasso zero per lavoratori dipendenti di aziende in crisi. Il finanziamento si configura come un anticipo sugli ammortizzatori sociali spettanti al lavoratore per supportarlo nei periodi di temporanea assenza di reddito, in attesa di percepire da parte dell’Inps le indennità di sostegno al reddito spettanti.

Qui il testo dell’accordo.

 

[17 marzo 2020] Decreto Legge “Cura Italia” del 17 Marzo 2020 nr. 18.

Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tra le varie misure:

  • Potenziamento del servizio sanitario nazionale
  • Sostegno del lavoro quali ammortizzatori sociali e sospensione termini pagamento contributi, disposizioni su salute e sicurezza dei lavoratori
  • Sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario
  • Sostegno della liquidità delle famiglie e delle imprese

Qui il testo del decreto.

Segnaliamo il dettagliato tool del Sole24h, uno strumento semplice per guidare le imprese in alcune delle misure di sostegno.


Per inviarci segnalazioni scrivete a info@emiliaromagnastartup.it

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: