Il programma di accelerazione ha l'obiettivo di potenziare le competenze necessarie per affinare i modelli di business, ottimizzare le strategie di mercato e implementarne la crescita delle imprese partecipanti.
Il programma si svolgerà online. I settori di riferimento sono: Audiovideo, Videogames, Cultural Heritage, Moda, Architettura, in particolare:
- architettura: iniziative che promuovono pratiche edilizie sostenibili e architettura resiliente al clima,
- media audiovisivi: strumenti di gestione della proprietà intellettuale, collaborazioni intersettoriali e modelli innovativi di finanziamento per la creazione di contenuti,
- patrimonio culturale: esperienze immersive utilizzando AR e VR e progetti di trasformazione digitale,
- moda: pratiche sostenibili, tecnologie di moda digitale e sviluppo di brand globali,
- gaming: supporto per sviluppatori indipendenti, sfruttando tecnologie emergenti come AI e VR per lo sviluppo di giochi.
Le aziende selezionate avranno l'opportunità di sperimentare e adottare nuove tecnologie circolari e modelli di business sostenibili. I partecipanti saranno preparati per una completa implementazione commerciale, con una chiara strategia per l'ingresso e l'espansione sul mercato.
Chi può partecipare
Possono partecipare:
- PMI mature con un nuovo modello di business o un prodotto testato, oppure scale-up con almeno 3 anni di attività e una crescita media annua minima del 5% negli ultimi 3 anni;
- che sviluppano soluzioni innovative in linea con le aree prioritarie di EIT Culture & Creativity,
Il budget complessivo è di € 600.000 (circa € 20.000 per impresa) e comprende mentorship, accesso a esperti del settore, strumenti avanzati di business e opportunità di networking.
Per ulteriori informazioni vai al sito dedicato
Fonte: First