Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Delta 2000 lancia un'importante iniziativa per l'imprenditoria del territorio con il bando “SRE04 - Start up non agricole”. Finanziato nell'ambito del Programma Strategico della PAC 2023-2027 e cofinanziato dall'Unione Europea, il bando mira a sostenere l'avviamento di nuove attività extra-agricole. Con una dotazione complessiva di 667.080,20 euro, l'obiettivo è rivitalizzare le economie rurali, promuovere l'occupazione e contrastare lo spopolamento, rafforzando il tessuto economico e sociale delle aree coinvolte.
Chi può partecipare e quali settori sono ammessi
L'avviso si rivolge a diverse categorie di beneficiari:
- Persone fisiche che intendono avviare una micro o piccola impresa.
- Micro o piccole imprese già costituite da non più di un anno, o da più di un anno se intendono avviare una nuova attività mai esercitata prima.
- Liberi professionisti (in forma individuale) con attività avviata da meno di un anno.
- Associazioni con caratteristiche di micro o piccole imprese, costituite da non più di un anno o che vogliono avviare una nuova attività.
Gli investimenti ammissibili devono riguardare specifici settori extra-agricoli, tra cui:
- Servizi per la popolazione (es. socio-assistenziali, educativi, culturali, co-working).
- Attività artigianali e manifatturiere.
- Turismo rurale, ricettività e ristorazione.
- Valorizzazione di beni culturali e ambientali.
- Economia circolare e bioeconomia.
- Trasformazione e commercializzazione di alcune tipologie di prodotti.
Il premio e le spese ammissibili
Il sostegno è erogato in un premio in conto capitale pari a 40.000 euro, che può essere erogato in due tranche del 50% ciascuna. Il premio può essere richiesto per finanziare un piano di investimenti.
Sono ammissibili diverse tipologie di spesa, purché funzionali e pertinenti al progetto:
- Spese forfettarie per la costituzione dell'impresa e spese generali, riconosciute per un valore complessivo di 5.000 euro
- Opere murarie e impiantistiche per l'adeguamento o l'ampliamento delle strutture
- Dotazioni e arredi inventariabili, macchinari e attrezzature.
- Costi di promozione e marketing (siti web, pubblicazioni, pubblicità) fino al 20% del premio.
- Acquisto di hardware e software fino al 20% del premio.
- Acquisizione di brevetti e licenze.
- Veicoli (bici elettriche, imbarcazioni, pulmini, furgoni, ecc.) strettamente funzionali all'attività, con un tetto massimo di 30.000 euro. Le autovetture fino a 5 posti non sono ammissibili.
Come presentare la domanda e scadenze da non perdere
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 17:00 del 3 dicembre 2025. Le domande di sostegno devono essere presentate tramite il Sistema Informativo Agrea (SIAG) e devono includere una relazione tecnico-economica dettagliata e i preventivi di spesa.
I criteri di selezione premiano diversi aspetti:
- Settore produttivo: vengono assegnati punteggi diversi in base all'ambito di attività (es. turismo, artigianato, servizi).
- Localizzazione: si ottengono punti extra se l'investimento si trova in aree parco, aree interne, zone svantaggiate o comuni colpiti da alluvioni.
- Qualità del richiedente: punteggi aggiuntivi per iniziative di giovani (under 41) e imprenditoria femminile , per chi ha conseguito un titolo di studio superiore da meno di tre anni o per chi si trova in condizione di disoccupazione.
- Contenuti del piano aziendale: punteggi per progetti legati al cicloturismo, al turismo fluviale, all'uso di mezzi di trasporto elettrici, o finalizzati alla promozione del brand “I Love Po Delta”.
Il termine per la realizzazione del piano di investimento e la presentazione della domanda di pagamento è di 12 mesi dalla data di comunicazione della concessione del sostegno. È prevista la possibilità di richiedere una proroga di massimo 6 mesi.
Per maggiori dettagli e per scaricare la modulistica, vai alla pagina dedicata
Incontri di presentazione del bando
Sono previsti incontri di presentazione del nuovo Bando al pubblico in tutti i 19 Comuni dell'Area Leader del GAL DELTA 2000.
Calendario in aggiornamento con ulteriori date qui.