RE-SPORT è una start-up innovativa, spin-off partecipato dell’Università di Bologna, che si occupa dello sviluppo di tecnologie innovative per il riciclo e lo sviluppo di attrezzature sportive e prodotti di uso quotidiano in materiale plastico e composito.
RE-SPORT si occupa di sviluppare tutti gli steps necessari per portare al riciclo di oggetti multi-materiale a fine vita dal proof-of-concept fino al design dell’impianto finale, abbinati alla valutazione dell’impatto ambientale e dei fattori economici del processo.
RE-SPORT si occupa delle seguenti fasi legate al riciclo e allo sviluppo di nuovi materiali:
- Riciclo di prodotti in multi-materiali a fine vita (quali caschi) con un sistema brevettato che utilizza solventi naturali.
- Sviluppo completo dei processi di riciclo partendo dal proof-of-concept fino al design del layout degli impianti di riciclo con uno studio di fattibilità di processi di riciclo sia dal punto di vista industriale che economico e l’analisi dell’impatto ambientale dei processi di riciclo.
- Supporto alle aziende, in particolare nel settore sportivo, che vogliono riciclare le proprie attrezzature a fine vita e/o intendono utilizzare materiali ottenuti dal riciclo.
- Sviluppo di nuove attrezzature utilizzando l’approccio di Design for Recycling per la creazione di nuovi prodotti con un più semplice ed efficace riciclo a fine vita
- Ottimizzazione del design dei materiali riciclati con analisi FEM.
- Trasferimento tecnologico tra aziende produttrici di attrezzature sportive, aziende produttrici di materiali e aziende che si occupano di riciclo.
RE-SPORT ha sviluppato e brevettato, un innovativo processo per il riciclo di sistemi multi-materiale a fine vita di varie tipologie and in particolare di soluzioni per la separazione selettiva usando solventi naturali.