Wonder

Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Wonder è una Cooperativa Sociale di tipo B che opera nel campo energetico e realizza prodotti progettati in modo da essere assemblabili da personale diversamente abile.

Il nostro prodotto di punta al momento è WonderBoost, una batteria ausiliaria o “borraccia elettrica” intelligente e multiuso che permette di aumentare l’autonomia dei veicoli, in particolare delle “e-bike”.

WonderBoost è dotata di un sistema di gestione basato su un brevetto depositato: in particolare il Battery Management System o BMS garantisce il massimo livello di sicurezza attraverso tre funzioni principali:

  • protezione del sistema batteria al fine di impedire operazioni al di fuori dei parametri di sicurezza;
  • monitoraggio delle singole celle che compongono la batteria per stimarne lo stato di carica (SoC) e lo stato di salute (SoH) durante le operazioni di carica e scarica;
  • massimizzazione dell’efficienza della batteria grazie al bilanciamento delle celle al fine di migliorarne la durata e la capacità e quindi di ottimizzarne l’autonomia.

WonderBoost è efficiente ed universale: si adatta automaticamente, senza bisogno di intervento umano, al voltaggio della batteria del veicolo (tra 12 e 48 volt) e opera senza picchi di corrente, quindi è efficientissima e non si surriscalda.

WonderBoost è IA-compliant: i dati raccolti dal BMS vengono trasmessi via Bluetooth e analizzati anche attraverso algoritmi di Machine Learning in logica sia predittiva che prescrittiva. Al momento è già possibile monitorare i dati raccolti e consentire l’intervento di supporto e assistenza anche da remoto in caso di malfunzionamento.

Wonder ha inoltre maturato un notevole patrimonio di competenze e contatti sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER/AUC) grazie alla partecipazione al Tavolo Energia del Forum Regionale dell'Economia Solidale come membri del DES di Modena del CRESER (Cooerdinamento Regionale dell’Economia Solidale Emilia Romagna) e ai lavori del Gruppo Sovranità Energetica di Co-Energia.

News