Salta al contenuto principale

Search

  • English
  • Italiano
Home

English Main navigation

  • Home
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Startup
  • Rete
  • Spazi
  • Bandi
  • News
  • Eventi
  • Stampa

Gentile Consulente, start up, la quale ha appena emesso il regolamento per l'emissione degli SFP per dipendenti ed amministratori:1) come si redige la scheda di adesione; una volta monetizzati tali strumenti devono passare per busta paga?

Inviato Venerdì - 8 Luglio 2016
Risposta

Come noto, ai sensi dell’articolo 26, comma 7, del D.L. n. 179/2012, la Società start-up innovativa, può emettere, a seguito dell’apporto di beni da parte dei soci o di terzi, Strumenti Finanziari Partecipativi (SFP), che possono prevedere il godimento di diritti patrimoniali, escluso il diritto agli utili, ovvero di diritti amministrativi, escluso il diritto di voto nelle decisione dei soci.

Chi conferisce un bene o altra entità alla Start-Up non deve necessariamente diventarne socio, ma può conferirlo con assunzione da parte di questa, di impegno alla restituzione, ed attribuzione al conferente di una posizione ibrida tra il socio e il creditore.

Il legislatore, nella formulazione di tale istituto giuridico, è stato un po’ lacunoso in quanto non è stata prevista una disciplina per le modalità e le condizioni di emissione di detti strumenti. Di fatto, ha lasciato tale regolamentazione sull’emissione degli strumenti finanziari e le loro caratteristiche, allo statuto della società. Pertanto, sarà lo statuto che dovrà individuare l’organo competente all’emissione dei citati strumenti finanziari partecipativi, nonché quali siano i diritti patrimoniali e/o amministrativi spettanti ai sottoscrittori, nonché le modalità di esecuzione e/o gestione.

Il successivo art.27, prevede che il reddito di lavoro derivante dall’assegnazione, da parte delle start-up innovative (…), ai propri amministratori, dipendenti o collaboratori continuativi, di strumenti finanziari o di ogni altro diritto o incentivo che preveda l’attribuzione di strumenti finanziari o diritti similari,  nonché dall’esercizio di diritti di opzione attribuiti per l’acquisto di tali strumenti finanziari, non concorre alla formazione del reddito imponibile dei suddetti soggetti, sia ai fini fiscali, sia ai fini contributivi, a condizione che tali strumenti (…) non siano riacquistati dalla start-up (…). Qualora gli strumenti finanziari o i diritti siano ceduti in contrasto con tale disposizione, il reddito di lavoro che non ha previamente concorso alla formazione del reddito imponibile dei suddetti soggetti, è assoggettato a tassazione nel periodo di imposta in cui avviene la cessione (…)

Tale disposizione introduce una deroga alle ordinarie regole di determinazione dei redditi di lavoro dipendente, di cui all’art. 51 del Tuir, il quale prevede che tutte le somme percepite in relazione al rapporto di lavoro, sono considerate, appunto, redditi di lavoro dipendente.

Pertanto, al ricorrere delle condizioni previste dalla Legge, l’assegnazione di azioni, quote, o strumenti finanziari partecipativi, o l’esercizio di diritti di opzione per l’acquisto di strumenti finanziari, non rileva ai fini reddituali e contributivi. Assumerà rilievo reddituale, (ed eventualmente anche contributivo) invece, la successiva cessione.

Nel caso di cessione a soggetti diversi della start-up e/o società emittente, si applicherà l’art. 67 (c.d. redditi diversi) del Tuir, secondo il quale le plusvalenze realizzate mediante la cessione a titolo oneroso degli strumenti finanziari sono assoggettate ai regimi loro applicabili. Le plusvalenze sono costituite dalla differenza tra il corrispettivo percepito ed il costo od il valore di acquisto assoggettato a tassazione. Conseguentemente, in caso di assegnazione gratuita degli strumenti partecipativi o di esercizio gratuito di diritti di opzione attribuiti per l’acquisto di tali strumenti finanziari, il costo fiscalmente rilevante è pari a zero, e l’intero corrispettivo costituisce plusvalenza imponibile quale reddito diverso.

Nel caso, invece, di cui al citato art.27, ossia nel caso di cessione alla start-up medesima, (o la società emittente o comunque qualsiasi soggetto che controlla la start-up), il reddito di lavoro che non ha previamente concorso alla formazione del reddito imponibile, è assoggettato a tassazione (e contribuzione) nel periodo di imposta in cui avviene la cessione. Pertanto, l’intero valore degli strumenti finanziari, che non è stato assoggettato a tassazione al momento dell’assegnazione o dell’esercizio del relativo diritto, sarà assoggettato a tassazione e contribuzione, quale reddito di lavoro nel periodo di imposta in cui si verifica la cessione. A tal fine, rileverà il valore che gli strumenti finanziari avevano al momento dell’assegnazione e non il diverso valore che tali strumenti finanziari avevano al momento della cessione. Ai sensi, sempre dell’art. 67 del Tuir, rileverà, inoltre, come reddito diverso, anche l’eventuale differenza tra il corrispettivo e l’importo attratto a tassazione quale reddito di lavoro, (che sarà considerato come il costo dello strumento finanziario) e costituirà, se positiva, una plusvalenza, se negativa, una minusvalenza.

Pertanto, tutti (rectius, solo) i redditi (imponibili o esenti) che hanno natura di lavoro (dipendente e/o assimilato) devono “transitare” nel cedolino paga, meglio il Libro Unico del Lavoro di cui all’art. 39 della Legge 6/8/2008 n. 133.

Al fine di una accurata e attenta disamina della materia si rimanda alla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 16/E del 11/06/2014.

Ti potrebbe interessare:

Vai alla lista completa
  • Buonasera Nel 2019 Ho acquistato delle quote per un valore di 4 mila euro . oggi é passata da un fatturato di 400k a qiasi 2mil € annui. Come faccio a capire quanto valgono le mie quote?

    Inviato Giovedì - 5 Dicembre 2024
    Risposta

    Determinare il valore di una quota di una startup è un processo complesso, spesso soggetto a variabili e interpretazioni, che richiede una valutazione approfondita dell’intera azienda, anche in base alla tipologia di investimento fatto a monte sulla startup e sui relativi eventuali patti parasociali.

    • Leggi tuttoBuonasera Nel 2019 Ho acquistato delle quote per un valore di 4 mila euro . oggi é passata da un fatturato di 400k a qiasi 2mil € annui. Come faccio a capire quanto valgono le mie quote?
  • Sono un ingegnere iscritto all'Ordine degli Ingegneri, senza partita iva individuale, socio unico, amministratore e legale rappresentante di una srl. Sono tenuto al versamento dei contributi sia alla gestione separata sia alla gestione commercianti?

    Inviato Mercoledì - 20 Novembre 2024
    Risposta

    Il lettore non chiarisce l’attività svolta dalla Società startup di cui egli è socio e amministratore. Ai fini del riscontro al quesito, si presume che tale attività sia estranea a quella professionale di ingegneria (ancorché non esercitata dal lettore, pur essendo iscritto al rispettivo Ordine professionale). 

    • Leggi tuttoSono un ingegnere iscritto all'Ordine degli Ingegneri, senza partita iva individuale, socio unico, amministratore e legale rappresentante di una srl. Sono tenuto al versamento dei contributi sia alla gestione separata sia alla gestione commercianti?
  • Sono dovuti contributi INPS su utili prelevatati?-Dipendente part time a 32 ore contratto commerciale-Socio e amministratore SRL (compenso gestione separata pari a 12'000 con 3000 di TFM)-Utili prelevati nel 2023 (bilancio 2022) pari a Euro 55'000.

    Inviato Mercoledì - 9 Ottobre 2024
    Risposta

    Premesso che, come noto, l’art. 25 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 e succ.mod. e int., testualmente prevede, alla lettera e), che la Società startup innovativa non distribuisce, e non ha distribuito, utili, si deve ritenere che la Società a responsabilità limitata, di cui è socio il lettore, non sia più iscritta nella sezione
    speciale del registro delle imprese.
    Premesso ciò, si conferma che la normativa non prevede alcun assoggettamento previdenziale ai dividendi distribuiti ai soci, previa deliberazione assembleare dei soci, prevista dall’art. 2479 del Codice Civile.

    • Leggi tuttoSono dovuti contributi INPS su utili prelevatati?-Dipendente part time a 32 ore contratto commerciale-Socio e amministratore SRL (compenso gestione separata pari a 12'000 con 3000 di TFM)-Utili prelevati nel 2023 (bilancio 2022) pari a Euro 55'000.
  • DUE FRATELLI ENTRAMBI DIPENDENTI PUBBLICI IN SANITA' DETENGONO IL 50% CIASCUNO DELLE QUOTE DI SOCIETA' GESTITA DAL FRATELLO COME AMMINISTRATORE UNICO. E' COMPATIBILE L'ESSERE DIPENDENTE PUBBLICO E DETENERE QUOTE PER IL 50% ?

    Inviato Lunedì - 29 Luglio 2024
    Risposta

    Buongiorno, può trovare la risposta alla sua domanda tra le risposte passate a questo link: https://www.emiliaromagnastartup.it/it/content/esiste-incompatibilita-tra-dipendente-pubblico-e-socio-la-costituzione-di-una-startup-0

    • Leggi tuttoDUE FRATELLI ENTRAMBI DIPENDENTI PUBBLICI IN SANITA' DETENGONO IL 50% CIASCUNO DELLE QUOTE DI SOCIETA' GESTITA DAL FRATELLO COME AMMINISTRATORE UNICO. E' COMPATIBILE L'ESSERE DIPENDENTE PUBBLICO E DETENERE QUOTE PER IL 50% ?

Scrivi all'esperto

  • Helpdesk Proprietà Intellettuale Risponde

    • Leggi tuttoHelpdesk Proprietà Intellettuale Risponde
    /it/helpdesk/patents

    Usando questo servizio, del tutto gratuito, potrai rivolgere domande ai nostri esperti e ottenere le loro risposte.

  • Il Commercialista Risponde

    • Leggi tuttoIl Commercialista Risponde
    /it/helpdesk/accountant

    Usando questo servizio, del tutto gratuito, potrai rivolgere domande ai nostri esperti e ottenere le loro risposte.

  • Il Consulente del Lavoro Risponde

    • Leggi tuttoIl Consulente del Lavoro Risponde
    /it/helpdesk/labour

    Usando questo servizio, del tutto gratuito, potrai rivolgere domande ai nostri esperti e ottenere le loro risposte.

Prendi un appuntamento con

  • InfoDesk

    • Leggi tuttoInfoDesk
    /it/pagine/infodesk

    Hai un'idea d'impresa o una startup innovativa e vuoi conoscere le opportunità per farla nascere e sviluppare?Manda una mail o chiedi un appuntamento allo staff di EmiliaRomagnaStartUp.

  • Pronti per la Silicon Valley

    • Leggi tuttoPronti per la Silicon Valley
    /it/innovative/bandi/manifestazione-di-interesse-di-innovit-linternazionalizzaz…

    Servizio di assistenza online con esperti del network di INNOVIT per fornire informazioni, orientamento e supporto per conoscere meglio la Silicon Valley, le sue dinamiche, i suoi asset.

  • Finanza per la startup

    • Leggi tuttoFinanza per la startup
    /it/pagine/finanza-linnovazione

    La disponibilità e l’attrazione di capitali e risorse finanziarie sono componenti essenziali per la crescita e lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione.

  • Helpdesk Proprietà Intellettuale

    • Leggi tuttoHelpdesk Proprietà Intellettuale
    /it/pagine/helpdesk-propriet-intellettuale

    Il servizio gratuito di Aster dedicato a startup, imprese innovative e ricercatori che vogliono proteggere e trasferire la proprietà intellettuale.

  • Incontra il commercialista

    • Leggi tuttoIncontra il commercialista
    /it/pagine/incontra-il-commercialista

    Consulenza gratuita sulle normative per startup innovative e  su temi fiscali, amministrativi e societari.

  • Accompagnamento al crowdfunding

    • Leggi tuttoAccompagnamento al crowdfunding
    /it/pagine/kick-er

    KICK-ER è un servizio di ASTER per l'orientamento alle campagne di reward based crowdfunding per lanciare sul mercato servizi e prodotti innovativi.

  • Incontra il consulente del lavoro

    • Leggi tuttoIncontra il consulente del lavoro
    /it/pagine/incontra-il-consulente-del-lavoro

    Consulenza gratuita sulla disciplina del lavoro

  • Incontra l'ingegnere

    • Leggi tuttoIncontra l'ingegnere
    /it/pagine/incontra-lingegnere

    Prendi appuntamento con l'Ingegnere: consulenza gratuita sull'uso di strumenti ICT come elementi per lo sviluppo digitale dell’impresa, la valorizzazione del SW nel rapporto cliente-fornitore e l'uso dei Big Data.

  • Prendi appuntamento con Incredibol!

    • Leggi tuttoPrendi appuntamento con Incredibol!
    /it/creative/prendi-appuntamento-con-incredibol

    Orientamento gratuito rivolto a tutto l'ecosistema della cultura e della creatività in Emilia-Romagna (aspiranti imprese, associazioni, singoli professionisti, startup, etc.)

  • TUTTI I SERVIZI PER LE STARTUP

Footer menu

  • Chi siamo
  • Toolkit
  • La rete
  • Le startup
  • Bandi
  • Spazi
  • News
  • Eventi
  • Stampa
  • Faq

SERVIZI

  • Cosa facciamo
  • Infodesk
  • Kick-er-Accompagnamento al Crowdfunding
  • Finanza per l'innovazione
  • HelpDesk - Proprietà intellettuale
  • Incontro con il commercialista
  • Press-kit

L'ESPERTO RISPONDE

  • Il consulente del lavoro risponde
  • Il commercialista risponde
  • Helpdesk Proprietà Intellettuale Risponde

CONTENUTI

  • Finanziare una startup
  • Strumenti utili
  • Startups Go International
  • Glossario
  • Il Ministero dello Sviluppo Economico per le StartUp

Follow us on

facebook
https://www.facebook.com/EmiliaRomagnaStartUp
twitter
https://twitter.com/erstartup
youtube
https://www.youtube.com/user/ASTERVideo
istagram
http://www.emiliaromagnastartup.it/pagine/feed-rss
privacy
Privacy e Cookie Policy
Per informazioni

info@emiliaromagnastartup.it

Per problemi tecnici

webmaster@emiliaromagnastartup.it