L'occhio elettronico di EmiliaRomagnaStartup interroga i vincitori della Start Cup Spinner 2013: tre progetti, tre storie, tre gruppi di lavoro: Stem Sel, 46Sports, Akkutrack, a cui si aggiunge Double Check, destinatario di una menzione speciale. La cerimonia, i protagonisti, la voce degli sponsor: Sae Getters, Sacmi, CaRisBo. Il video.
Tre grosse imprese che hanno creduto nella competizione e finanziato i premi in denaro. I vincitori sono giovani poco sopra o poco sotto i 30 anni, hanno storie e formazioni diverse, ma consapevolezze e aspettative identiche: sarà dura, ma vogliamo farcela. Il video li ambienta in location che integrano con l'immagine il parlato: un laboratorio universitario, pannelli a inseguimento solare sul tetto di un edificio, gli spalti dello stadio Dallara di Bologna. Anche la cornice, a suo modo, è un racconto.
Domande e risposte fulminee: cosa fate, chi siete, come vi immaginate tra dieci anni (magari tra cinque... chiosa uno dei tre), e se vinceste il PNI? Piace chiudere con le parole di uno sponsor: la scelta non è stata facile, abbiamo trovato intraprendenza, innovazione, concretezza in tutti i progetti.
Ora c'è Bari, una platea nazionale, un salto importante. Esserci arrivati è già un gran bel successo.