ESA App Camp 2014: opportunità per programmatori

Per la terza volta, l'ESA invita 20 sviluppatori presso la sede ESRIN di Frascati dall’8 al 15 settembre per l'ESA app camp.

L'obiettivo dell’app camp è produrre applicazioni mobili utilizzando i dati di osservazione della Terra.

Per fare questo ci si concentrerà sulle possibilità offerte dal programma europeo di osservazione della Terra Copernico, che è recentemente diventato operativo con il lancio del primo satellite Sentinel. ESA fornirà l'accesso ai dati satellitari per lo sviluppo di applicazioni mobili (Android e iOS) in cinque categorie predefinite. Un API dedicato permetterà una facile integrazione dei dati di osservazione della Terra nell’applicazione.

A chi si rivolge
Per partecipare all’app camp non c’è bisogno di alcuna precedente esperienza nell'integrazione di dati satellitari.  La competizione è aperta a programmatori di ogni età e provenienza. È possibile candidarsi da soli o in squadre di due, tre, o quattro. Tutti i candidati selezionati saranno raggruppati in squadre di quattro.

Tipologia dei progetti ammessi
I partecipanti potranno scegliere la categoria preferita tra quelle previste dall’app camp:

  • agricolture
  • emergency and rescue management
  • environmental protection
  • maritime environment and maritime transportation
  • lifestyle and tourism

Selezioni e premi
Dopo una settimana di intenso lavoro nella categoria selezionata, le squadre partecipanti presenteranno la propria applicazione agli altri partecipanti e davanti a una giuria di rappresentanti dell'ESA. La giuria selezionerà la squadra vincente e premierà ciascuno dei suoi membri con un gadget. I costi di viaggio e alloggio sono coperti dall’organizzazione.

Modalità di partecipazione
Per partecipare occorre registrarsi mediante il form online entro il 21 luglio 2014.

Maggiori informazioni sul sito dell’ESA app camp

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: