Dall'ombrello riciclabile al 100% alle capsule ecosostenibili per il caffè. Le giovani imprese dell'Emilia-Romagna puntano sull'economia circolare. Presentate alle Serre di ART-ER le prime sette start-up selezionate per ricevere il sostegno del programma Ecosister Accelerator
Il Programma Ecosister Accelerator, e il programma di accelerazione per start-up e spin-off, gestito da ART-ER, del progetto Ecosister, finanziato dal PNRR, per la transizione ecologica del sistema economico e sociale dell’Emilia-Romagna.
Il percorso Ecosister Accelerator ha una durata di sei mesi, durante i quali verranno forniti servizi di supporto su business development e sostenibilità ambientale dai partner di Ecosister specializzati in ricerca e in accelerazione d’impresa.
Il programma coinvolge esperti in ricerca e imprenditorialità della Regione Emilia-Romagna, si fonda sulla collaborazione tra università, enti di ricerca e il sistema regionale del trasferimento tecnologico e del sostegno alle startup che include, in particolare, la Rete Alta Tecnologia, gli incubatori ed i Tecnopoli. I servizi sono erogati da ART-ER, da consulenti esterni, tra cui la società di venture capital OBLOO, che è anche fornitore di servizi a supporto delle start-up.
Il secondo bando del percorso verrà lanciato entro giugno e sarà presentato a R2B (Bologna, 26 e 27/06), Il Salone internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze. Il terzo bando verrà, invece, lanciato a inizio 2025 e il programma sarà svolto entro l’anno.
Le startup selezionate sono:
- Bathbact
- Compopack
- Mama Science
- Parkie
- Pluvi
- Vaimee
- Zenit Smart Polycrystals
Il secondo bando del percorso verrà lanciato entro giugno e sarà presentato a R2B (Bologna, 26 e 27/06), Il Salone internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze promosso da Regione Emilia-Romagna organizzato da ART-ER e BolognaFiere.
Il terzo bando verrà, invece, lanciato a inizio 2025 e il programma sarà svolto entro l’anno.