trasferimento tecnologico
Fluid-A
(BO)
Fluid-A srl è una startup innovativa specializzata nella progettazione di macchine a fluido, apparati di trasformazione e scambio energetico e sistemi di acquisizione dati.
Le esperienze del Team di Fluid-A sono maturate nei settori automotive, power generation, oil&gas, food & beverage, farmaceutico e biomedicale.
I servizi offerti vanno dalla consulenza volta all’ottimizzazione di prodotti esistenti alla progettazione integrata per lo sviluppo di nuovi prodotti, mediante forme di affiancamento ai reparti R&D e di Engineering dei Clienti.
Urban day: un'occasione di business per le startup
21 Dicembre 2016 Cassa depositi e prestiti e Fondo Europeo per gli investimenti lanciano ITAtech, piattaforma d’investimento che trasforma progetti di ricerca in imprese.
Cassa depositi e prestiti e Fondo Europeo per gli investimenti hanno annunciato ieri la nascita di ITAtech, piattaforma di investimento finalizzata a trasformare progetti di ricerca e di innovazioni tecnico-scientifiche pubbliche e private in nuove imprese ad alto contenuto tecnologico (scarica qui il comunicato stampa).
Salve,ho unl'idea di tipo alimentare che per essere realizzata necessita di un'ovvia lavorazione chimica (per motivi di conservazione etc..) e vorrei tutelarmi anche da questi (chimici),come dovrei agire?
Il Codice della Proprietà Industriale, http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/05030dl.htm, agli articoli 45, 46 e 48 precisa cosa sia brevettabile. Se la lavorazione chimica è ovvia potrebbero esserci problemi di brevettabilità, anche se occorre tenere conto che la lavorazione potrebbe essere non ovvia nel settore di applicazione (alimentare).
Salve , gentilmente vorrei sapere se e' possibile brevettare un' idea che utilizzi un prodotto gia' di largo consumo ma in un settore in cui non e' mai stato utilizzato. Praticamente vorrei sapere se e' brevettabile la semplice idea. Grazie
Attenzione! Non ci sono "semplici idee" o idee complesse, ma solo idee!!! Tutte le idee sono potenzialmente potenti. quello che le rende economicamente redditizie non è solo la rispettiva altezza inventiva, ma anche il modo in cui si propone il prodotto che le realizza e la coerenza con le aspettative del mercato nel territorio prescelto per la commercializzazione.
E’ possibile brevettare un idea utilizzando un apparecchio elettronico già esistente in commercio che serve per fare una determinata cosa, utilizzandolo però per un altro scopo completamente diverso riguardante la sicurezza della persona?
Il caso prospettato è un tipico caso di trasferimento tecnologico.
10 Gennaio 2014 Bando per l'innovazione e lo sviluppo d'impresa a Ferrara
Per imprese con sede legale/operativa nella provincia di Ferrara. Contributi al 50% per favorire il traferimento tecnologico, e l'innovazione di prodotto o di processo. Il totale delle risorse disponibili è di 200.000 euro.