Nanotechnology

Sinteria S.r.l. (MO)

SINTERIA SRL è una start-up innovativa nata dalla divisione Additive Manufacturing di Controllo Qualità srl nel 2021, con l'obiettivo di affermarsi come punto di riferimento per lo sviluppo di nuovi materiali per il mondo Additive Manufacturing.

Fornire servizi avanzati per rendere più efficienti i processi di Additive Manufacturing è la nostra missione quotidiana.

Ci concentriamo principalmente sull’implementazione e la qualifica di materiali polimerici e metallici per le tecnologie di stampa FDM, SLS ed SLM.

Mama Science (BO)

MAMA SCIENCE srls è una startup innovativa attiva nella ricerca di materiali avanzati, nanotecnologie e biomateriali ottenuti da processi proprietari ispirati a quelli naturali, per uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Mama Science ha messo a punto due tecnologie proprietarie che hanno portato allo sviluppo di due diverse categorie di materiali innovativi.

Alexandria SRL (BO)

Alexandria vuole commercializzare una bottiglia totalmente anti microbica, apribile in due parti, che rispecchi una logica di alta sostenibilità ambientale per il lungo ciclo di vita del prdotto.

Preserva la salute e i liquidi dei consumatori uccidendo batteri, microbi, spore ed alghe funzionando costantemente in tutta la sua superficie, l'effetto quindi perdura nel tempo senza mai svanire.

QUANTIX S.r.l. (FE)

Respyra è il dispositivo progettato appositamente per abbattere virus e batteri presenti nell’aria efficace anche per eliminare polveri, odori, muffe, funghi e pollini.

Grazie al suo innovativo sistema di purificazione fotocatalitico, è in grado di decontaminare l'aria indoor da tutti gli agenti patogeni ed inquinanti tramite un processo di ossidazione a temperatura ambiente, con l'utilizzo dell'ossigeno presente nell'aria e con la luce prodotta da apposite lampade UV.

ZENIT Smart Polycrystals (RA)

L’idea di business di ZENIT Smart Polycrystals si basa sulla produzione e vendita di policristalli per il mercato delle macchine laser a stato solido (SSL).

I sistemi SSL attuali hanno costi di fabbricazione elevati e le macchine sono pesanti e ingombranti. Il fascio laser è generato da un monocristallo che durante l’emissione laser si riscalda localmente provocando la deformazione temporanea della cella cristallina, il degrado della qualità del fascio e la riduzione dell’efficienza.

PerFormS srl (MO)

L’idea di impresa alla base di PerFormS consiste nella formulazione innovativa di prodotti per la salute mediante l’applicazione di tecnologie avanzate di veicolazione di molecole bioattive, sia naturali che di sintesi, al fine di migliorarne la biodisponbilità, favorendo il superamento delle barriere biologiche legate alle diverse vie di somministrazione.


NIS Materials (BO)

NIS Materials srl, acronimo di “Nature Inspired Smart Materials”, è una startup che si occupa di ricerca scientifica, produzione e vendita di innovativi prodotti e principi attivi a base di materiali avanzati e biomateriali ottenuti tramite una tecnologia proprietaria, studiandone e mettendone a punto, oltre al processo produttivo, anche le potenziali applicazioni seguendo tutte le fasi: dalla ricerca di base all’industrializzazione - grazie al suo laboratorio NIS LAB - fino alla produzione e commercializzazione.

Nanoproject (FE)

Nanoproject è un’impresa innovativa e altamente specializzata nello sviluppo e utilizzo delle nanotecnologie.

Le nanotecnologie conferiscono importanti caratteristiche e nuove proprietà ai materiali trattati superficialmente oltre che migliorie a livello di prodotto e processo.

L’azienda, attraverso brevetti e tecnologie proprietarie, implementa costantemente nuove applicazioni nei più svariati ambiti, quali quelli industriale, civile, automotive, navale, commerciale, edile.