
FLIM LABS è una startup italiana attiva nel campo del fluorescence lifetime imaging (FLIM) e della spettroscopia.
L'azienda, fondata nel 2019, è focalizzata sullo sviluppo di dispositivi e software per semplificare e incoraggiare l'adozione su larga scala di tecniche e applicazioni basate sulla fluorescenza.
FLIM è una tecnica di biofotonica all'avanguardia che, grazie alla sua capacità di rilevare i cambiamenti funzionali all'interno del microambiente cellulare, è principalmente impiegata nelle scienze della vita e biomediche per la diagnostica del cancro, dei tessuti e delle cellule staminali, così come per la valutazione dell'efficacia di farmaci e vaccini (eHealth).
FLIM ha anche mostrato risultati promettenti e rilevanti nella tecnologia di trasformazione alimentare (AgriFood), nelle scienze dei materiali e, molto recentemente, anche nel settore delle scienze ambientali, essendo utilizzato per il rilevamento di microplastiche.
L'obiettivo della nostra innovazione è quello di democratizzare l'uso della tecnica FLIM, che ora appartiene a una nicchia di utenti, garantendo a un pubblico più ampio la possibilità di adottare rapidamente e facilmente la tecnologia FLIM al fine di perseguire nuove applicazioni in campi ancora inesplorati. La nostra innovazione, concepita per superare lo stato dell'arte della tecnologia FLIM, consiste in una strumentazione portatile, plug-n-play e di ridotte dimensioni che lavora in combinazione con un software di analisi dei dati guidato dall'intelligenza artificiale per implementare applicazioni FLIM fai-da-te.