URBAN HUB PIACENZA, incubatore gestito da UNIVILLAGE srl, è un nuovo spazio di innovazione e creatività e nasce con lo scopo di creare sul territorio un luogo fisico riconosciuto che sia punto di riferimento e di incontro per professionalità creative e mondo imprenditoriale.
Una location accogliente e di immagine pensata e progettata per favorire ricerca e la "specializzazione intelligente" (Smart Specialization), in modo condivisibile ed aperto, tra imprese, centri di ricerca, associazioni e fondazioni.
Il raccordo tra innovazione, creatività e mondo imprenditoriale si realizza attraverso una serie di servizi a vantaggio dei creativi e di una serie di laboratori che hanno come obiettivo quello di permettere l'interazione tra il mondo dell'innovazione e quello dell'impresa.
A livello generale, i servizi che Urban Hub intende offrire alle imprese/startup si possono raggruppare in due macro categorie:
- Servizi per lo sviluppo del network, delle risorse umane e la creazione della comunità.
- Servizi per la creatività, innovazione e crescita d'impresa.
Urban Hub ospita:
- lo sportello StartUp Piacenza che offre informazioni sull'avvio di impresa in collaborazione con Aster - Area S3, i laboratori Uni Lab, Beb Lab e Water Lab.
- uno spazio di co-working, una maker room con stampanti 3D, taglierina laser e scanner 3D e una sala riunioni.
Attraverso lo sportello StartUp Piacenza è inoltre possibile:
- prenotare una consulenza gratuita presso i laboratori
- prenotare una consulenza gratuita con un commercialista aderente al servizio “Incontra il commercialista” di Aster
- prenotare una consulenza gratuita con un consulente del lavoro aderente al servizio “Incontra il consulente del lavoro” di Aster
- avere informazioni riguardanti i corsi di formazione presso Urban Hub