Advanced Materials

Hospitality Re-sign S.r.l. (RA)

Hospitality Re-sign è la start-up innovativa che nasce per la rigenerazione qualitativa dei servizi al turismo in chiave sostenibile. 

Partendo dall'analisi delle strutture ricettive attive, in disuso e degli edifici potenzialmente ricettivi, Re-sign propone l'iscrizione ad un portale hospitality su tre livelli qualitativi.

Cuore del concept un restyling certificato ad hoc in un sistema 'rete' integrato, innovativo e certificato

ZENIT Smart Polycrystals (RA)

L’idea di business di ZENIT Smart Polycrystals si basa sulla produzione e vendita di policristalli per il mercato delle macchine laser a stato solido (SSL).

I sistemi SSL attuali hanno costi di fabbricazione elevati e le macchine sono pesanti e ingombranti. Il fascio laser è generato da un monocristallo che durante l’emissione laser si riscalda localmente provocando la deformazione temporanea della cella cristallina, il degrado della qualità del fascio e la riduzione dell’efficienza.

Vela e Legno (RA)

Vela e Legno è un progetto d'impresa volto a coniugare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e l'esperienza e la competenza che si tramandano da generazioni, sul tema della costruzione delle barche in legno.

Vela e Legno nasce nel 2013 dalla passione di Andrea Foschini per il mare, le barche ed il legno.

Questi 3 ingredienti hanno dato vita ad un progetto in elevato stato di avanzamento che ha come proposta le seguenti attività:

Neurality srl (RN)

Neurality ha realizzato un SAAS per l'analisi di immagini e video tramite tecniche di intelligenza artificiale con lo scopo di estrarre informazioni cruciali per i business in cui vengono utilizzate.

Dopo essere state applicate con successo in ambito medicale, le tecniche di Neurality si stanno espandendo in altri mercati come quello Industriale e Agrofood.

Rippotai (RN)

Rippotai coniuga elementi sensoriali come la vista e l’udito, con una filosofia basata sull’eco-design e l’utilizzo di materiali riciclabili e riciclati.

L’attività di Rippotai si orienta dunque su due canali:

  • quello dell’arredamento
  • quello del design sonoro

Architetta, progetta e commercializza elementi di arredo (per spazi privati, per uffici o altro) realizzati tutti in materiale eco-sostenibile senza l’utilizzo di colle o altri elementi per l’assemblaggio.

NIS Materials (BO)

NIS Materials srl, acronimo di “Nature Inspired Smart Materials”, è una startup che si occupa di ricerca scientifica, produzione e vendita di innovativi prodotti e principi attivi a base di materiali avanzati e biomateriali ottenuti tramite una tecnologia proprietaria, studiandone e mettendone a punto, oltre al processo produttivo, anche le potenziali applicazioni seguendo tutte le fasi: dalla ricerca di base all’industrializzazione - grazie al suo laboratorio NIS LAB - fino alla produzione e commercializzazione.

Nanoproject (FE)

Nanoproject è un’impresa innovativa e altamente specializzata nello sviluppo e utilizzo delle nanotecnologie.

Le nanotecnologie conferiscono importanti caratteristiche e nuove proprietà ai materiali trattati superficialmente oltre che migliorie a livello di prodotto e processo.

L’azienda, attraverso brevetti e tecnologie proprietarie, implementa costantemente nuove applicazioni nei più svariati ambiti, quali quelli industriale, civile, automotive, navale, commerciale, edile.