Startup in the Net 2023

immagine
Sesta edizione delle interviste di EmiliaRomagnaStartUp

Questa rubrica raccoglie una serie di interviste realizzate a startup innovative iscritte ad EmiliaRomagnaStartUp e che ART-ER segue nel loro percorso di sviluppo tra bandi e servizi offerti dalla Regione.

Quest'anno abbiamo fatto due chiacchiere con le startup selezionate dai programmi di accelerazione promossi da CDP Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione. L’iniziativa ha l’obiettivo di rendere il venture capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema venture capital.

Ogni settimana sarà pubblicata una nuova intervista.


immagineIntervista a HMDrive
Un sistema che utilizza occhiali di realtà aumentata per migliorare l’esperienza di guida delle persone. È questo l’obiettivo della startup HMDrive, selezionata da Motor Valley Accelerator, l’acceleratore mobility della rete CDP Venture Capital Sgr - Fondo Nazionale Innovazione. Ne parliamo con Marco Centurioni, co-founder e CEO.


immagineIntervista a Tomapaint
Dal ritrovamento in  nella biblioteca della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA) di Parma di un metodo per ottenere vernici senza usare il petrolio risalente al periodo della Seconda Guerra Mondiale alla startup innovativa che valorizza gli scarti dell'industria di lavorazione del pomodoro. Il co-founder Tommaso Barbieri ci parla del percorso di Tomapaint e del percorso del programma di accelerazione CDP Terra Next.


immagineIntervista a Genius4u 
La startup opera nel campo del welfare aziendale, fornendo servizi salvatempo per i dipendenti con l'obiettivo di regalare tempo alle persone che lavorano: il dipendente è più sereno  e l’azienda ha un ritorno in termini di attrattività e miglioramento del clima generale.Genius4u è stata selezionata da Personae,  il programma di accelerazione promosso da CDP Venture Capital Sgr. Ne parliamo con Fabio Zini, founder.


Intervista a Mysurable

immagineLa startup sviluppa soluzioni pensate per un "invecchiamento di successo" e in particolare soluzioni per riconoscere precocemente la perdita di massa muscolare che si verifica durante l'invecchiamento. Mysurable è stata selezionata per Next Age, il programma di accelerazione promosso da CDP Venture Capital Sgr. Ne parliamo con Marco Domenicali, co-founder e presidente.

Intervista a Cloudvision
immagine
Un esperto digitale customizzato al servizio delle aziende in grado di adattarsi ai processi produttivi grazie all’intelligenza artificiale. Cloudvision ha appena terminato il percorso di Magic Spectrum, il programma di accelerazione promosso da CDP Venture Capital Sgr. Ne parliamo con Massimo Bruni, founder della startup.


Precedenti edizioni di Startup in the Net:


Autore: Giorgia Olivieri, giornalista freelance. Si occupa di creazione di impresa dal 2003 avendo curato progetti di comunicazione per Progetti d'impresa, per BAN Bologna, per la Città Metropolitana di Bologna, per Incredibol e per Almacube. Collabora con Art-ER dal 2017 su vari progetti tra cui la Start Cup Emilia-Romagna.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: