ESA Space Solution ha lanciato un nuovo bando per la presentazione di proposte mirate a Studi di Fattibilità e Progetti Dimostrativi nell'ambito dello sviluppo di soluzioni aziendali innovative, attraverso la convergenza di tecnologie spaziali e robotiche.
Questo bando fa parte del programma Business Applications and Space Solutions (BASS) di ESA Space Solutions, derivante dal programma ARTES (Ricerca Avanzata nei Sistemi di Telecomunicazione) 4.0 dell'ESA. L'obiettivo principale è supportare le imprese nell'utilizzo della tecnologia spaziale per concepire nuovi servizi commerciali, aggiungere valore e migliorare la qualità della vita sulla Terra.
Il bando si focalizza su sei settori chiave:
- Smart Cities e Infrastrutture
- Energia e servizi pubblici
- Trasporti e logistica
- Salute e sicurezza
- Marittimo
- Agricoltura
Le proposte devono concentrarsi su soluzioni che integrino l'uso della robotica, quali robot fisici autonomi e semiautonomi, droni, macchine e veicoli, con la tecnologia spaziale e satellitare includendo comunicazioni satellitari, osservazione della Terra, navigazione satellitare e volo spaziale umano.
L'obiettivo primario del bando è incentivare progetti imprenditoriali che presentino:
- Opportunità di mercato allettanti, identificazione delle esigenze dei clienti e coinvolgimento attivo
- Concetti di servizio con validità commerciale
- Soluzioni tecnicamente fattibili
- Valorizzazione dei dati o della tecnologia spaziale
- Team motivati con competenze nelle aree commerciali, tecniche e finanziarie
Partecipare a questo bando rappresenta un'opportunità per le micro, piccole, medie e grandi imprese interessate a concretizzare idee innovative e contribuire all'avanzamento della robotica spaziale a beneficio della società.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata
Fonte: First