Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato un bando che disciplina la concessione di Voucher per l’internazionalizzazione, al fine di sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di internazionalizzazione, attraverso l’inserimento in azienda di un Temporary Export Manager.
Le risorse stanziate ammontano a 10 milioni di Euro.
Beneficiari
PMI costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell'ultimo triennio (tale vincolo non sussiste in caso di Startup iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012).
Intervento
L'intervento consiste in un contributo a fondo perduto di 10 mila euro - sotto forma di voucher - a copertura di servizi di consulenza fruiti per almeno 6 mesi, erogati da Società inserite in apposito elenco presso il Ministero.
Tale elenco verrà pubblicato sul sito del MISE entro il 1 settembre 2015.
Per la formazione dell'elenco dei soggetti fornitori si rimanda all'approfondimento sul sito del MISE.
Per avere accesso al voucher l'impresa deve intervenire con un co-finanziamento di almeno 3mila euro; il costo complessivo sostenuto dall'impresa per il servizio in essere dovrà essere, pertanto, di 13mila euro.
Presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate solo online (con firma digitale) a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino alle ore 17.00 del 2 ottobre 2015.
Possibilità di registrarsi e pre-compilare la domanda a partire dall'1 settembre.