
Per le persone che vivono in condizioni igieniche precarie, LUMO sviluppa un serbatoio di trattamento delle acque reflue domestiche ecosostenibile, modulare e autosufficiente.
Il dispositivo funziona in condizioni off-grid e può essere applicato nelle aree del mondo con grave carenza idrica e dove le infrastrutture per la gestione dei reflui non sono presenti o sono insufficienti.
L'output può essere riutilizzato per scopi agricoli.
LUMO si basa sul modello di business per la sostenibilità (BMfS), in cui il valore creato a livello monetario, ambientale e sociale è condiviso tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto.
LUMO si rivolge a ONG ed organizzazioni private che sviluppano progetti umanitari in aree con scarse condizioni igienico sanitarie.
Acquisendo LUMO come sistema di depurazione si riduce la spesa per azioni sanitarie e si incrementa il benessere degli utenti finali.
LUMO Startup Innovativa srl è nata in occasione del Climathon 2018 di Carpi e grazie al supporto di Almacube, Democenter e AIMAG spa si è costituita ufficialmente a gennaio 2020 a Mirandola.
Dopo aver terminato una prima fase di test presso il depuratore di Carpi in collaborazione con AIMAG, la startup è alla ricerca di partnership e finanziamenti per portare a termine il prototipo e testarlo in progetti pilota.