LUMO Startup Innovativa S.r.l.

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

LUMO Startup Innovativa S.r.l. è stata fondata nel 2019 con sede legale a Mirandola ed è nata con l’obiettivo di fornire servizi sanitari adeguati alle persone che vivono nelle aree rurali dei Paesi in via di sviluppo, in modo da garantire a tutti condizioni igieniche dignitose.

LUMO sviluppa così Perpetua, il sistema che purifica le acque grigie ricche in contenuto organico recuperando energia elettrica. Inserito all’interno del serbatoio dei reflui nei bagni off-grid, li rende completamente ecosostenibili e sicuri dal punto di vista igienico. La soluzione innovativa proposta si basa sulla tecnologia delle celle a combustibile microbiche (MFC) che hanno la capacità di depurare i reflui e recuperare contestualmente elettricità. In più, il sottoprodotto in uscita ha proprietà che ne consentono l'utilizzo per scopi agricoli come ammendante per il terreno.

LUMO è nata nel contesto del Climathon 2018 a Carpi e a maggio 2019 è stata selezionata tra le startup vincitrici dell'UNIBO Startup Day 2019, a seguito del quale al team dei quattro co-fondatori sono stati aggiunti altri due membri, raggiungendo l’attuale formazione. In qualità di beneficiaria del Premio Innovazione AIMAG 2018, la startup sta attualmente attraversando il processo di prototipazione presso l'impianto di depurazione di Carpi, di proprietà di AIMAG. Contestualmente, il team mira ad espandere la propria rete e a trovare finanziamenti per sviluppare un progetto pilota nel prossimo futuro.