SanChip Innovation

Settore di applicazione
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Real Time OCM è un progetto di SanChip Innovation (SCI), una startup innovativa che ha come obiettivo quello di aiutare le aziende proprietarie di macchinari industriali, di mezzi di trasporto (es. navi), di macchinari impiegati per la produzione di energia (es. turbine eoliche, motori a gas ecc..), OEM ad implementare la manutenzione predittiva dei propri asset.

I macchinari necessitano di manutenzione per ridurre i guasti, i quali per il 75% sono dovuti all’usura del lubrificante. Per limitare questi problemi si fa affidamento all’analisi dei lubrificanti. Il problema è che le analisi vengono svolte in modo asincrono: l’operatore preleva il campione e lo spedisce in laboratorio per le analisi. Questo causa lunghi tempi di attesa, guasti imprevisti e, molte volte, la fase di raccolta è delicata e onerosa (es. turbine off-shore). La nostra soluzione consiste in un dispositivo IIoT, integrabile sul macchinario e capace di effettuare analisi multiparametriche in tempo-reale e da remoto. Ciò consentirà di minimizzare i guasti, i tempi di inattività del macchinario e i costi. Inoltre, nell’ottica di un’Industria 4.0, non si avrà più bisogno di operatori on-site e sarà possibile sfruttare a pieno il ciclo di vita del lubrificante minimizzando gli sprechi e l’impatto ambientale.

Il mercato di riferimento è quello della manutenzione predittiva ed analisi lubrificanti il cui valore globale attuale è di $4 miliardi e raggiungerà i $12 miliardi nel 2025 con CAGR del 25%. I principali competitors sono i laboratori con la loro modalità di analisi standard, i produttori di kit che svolgono analisi più rapide ma meno accurate e alcune startup produttrici di sensori che svolgono analisi real-time valutando non più di un parametro.

Il team fondatore ha un ottimo mix di competenze tecniche e di business. L’Ing. Leonardo Mattioli ha diversi anni di esperienza nell’industria dei lubrificanti e una profonda conoscenza del mercato. La Dr.ssa Denise Pezzuoli ha un PhD in nanotecnologia e un’esperienza di 3 anni nella fabbricazione di chip (core tecnologico). Infine il Dr. Marco Cozzolino ha un PhD in Fisica e un’esperienza pluriennale in sensoristica e analisi dei fluidi.

Details

Contact/Entrepreneur

Marco
Cozzolino

Contact Email

info@sanchipinnovation.com

Address

Parma
PR

News

Eventi

Dicono di noi