U&D Italia

Settore di applicazione
Leadership in Enabling and Industrial Technologies


La start up si occupa di produzione, promozione, distribuzione, ricerca e sviluppo di prodotti e ingredienti agroalimentari essiccati, dedicando la massima attenzione alle esigenze del cliente finale.

U&D Italia utilizza l’essiccato vegetale come nuovo segmento di consumo sostenibile, utilizzandolo nei pasti completi, nei preparati per pasta o riso, nei brodi, nei prodotti da forno, negli snacks, nella realizzazione delle insalate e in altre preparazioni.

Tutti i nostri prodotti rientrano negli attuali trend alimentari quali: scarto zero, basico, clean label, biologico, vegano, “ricco di..” con superfood, e sono tutti di rapida e facile esecuzione.

La caratteristica di utilizzare gli essiccati riguarda sia l’aspetto food ma coinvolge anche il tema ambientale ed energetico poiché le caratteristiche dei vegetali essiccati aiutano a diminuire lo spreco alimentare, i costi energetici del trasporto e conseguentemente l’emissione di CO2.

Entrando maggiormente nel merito di quest’ultimo aspetto ci preme sottolineare che:

  • la produzione delle materie prime da noi utilizzate avviene nel periodo più idoneo per lo sviluppo fenologico della pianta e questo comporta un minor costo di risorse economiche ed energetiche per l’azienda agricola;
  • essiccando il vegetale la sovrapproduzione viene utilizzata e non smaltita;
  • vengono utilizzati completamente il frutto o la foglia del vegetale senza generare scarti;
  • vengono utilizzate le materie prime che, per calibro o aspetto, non sarebbero commercializzate;
  • l’essiccazione lenta mantiene inalterate le proprietà organolettiche;
  • la shelf life lunga, fino a 24 mesi a temperatura ambiente, permette di ottenere un considerevole risparmio energetico non richiedendo refrigerazione e consente inoltre di diminuire lo spreco alimentare in dispensa;
  • grazie al volume e al peso molto ridotti il costo ambientale del trasporto risulta altamente sostenibile;

I NOSTRI PRODOTTI
Tutta la nostra filiera è certificata e vengono utilizzate materie prime di prevalenza italiana, sia biologiche che convenzionali, per un assortimento che risponde alle seguenti caratteristiche:

  • tutti i prodotti sono studiati per una preparazione veloce e semplice;
  • zero scarti in cucina, il consumatore non ha la necessità di tagliare, mondare, pulire, scartando e creando così rifiuti alimentari;
  • nei mix proposti si affermano sapori particolari attraverso percorsi di creazione di ricette originali;
  • i prodotti possiedono alti valori nutrizionali e nutritional claim;
  • le linee di prodotti rispondono alle esigenze di gusto in tutte le stagioni dell’anno;
  • sono allo studio nuove linee di prodotti pensate per “mondi”: ragazzi, adulti, anziani, sportivi, utilizzatori del robot Bimby, …,;
  • tutti i prodotti sono preparati con materie prime di alta qualità per creare mix salutari, senza nessun ricorso ad additivi, aromi, conservanti.

La diffusione e condivisione, anche culturale, di una alimentazione sana contribuisce alla riduzione di malattie e alla riduzione di uso di medicinali e strutture ospedaliere con impatto sociale ed economico positivo per la collettività.

IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS
Nella prima fase di sviluppo (2022>2023) i nostri prodotti saranno commercializzati solo sul mercato italiano, sia nel canale fisico dei negozi specializzati, sia nel canale digitale e-commerce; parallelamente verranno sviluppati rapporti di fornitura con gli operatori di HoReCa e della ristorazione collettiva

La modalità con la quale intendiamo presidiare l’e-commerce prevede lo sviluppo di servizi digitali specificatamente dedicati alla vendita B2C piuttosto che B2B sia attraverso Portale Web che con App Android/Ios.

Attraverso l’auto compilazione di un profilo personalizzato e orientato alle proprie esigenze nutrizionali (+ proteine, + fibre, - zuccheri, - calorie) il Consumatore che approccia il nostro canale digitale potrà creare i “propri prodotti” inserendo gli ingredienti che preferisce.

Potrà quindi valutare, con precisione ed in tempo reale, le caratteristiche nutrizionali e/o di gusto; contemporaneamente gli sarà presentato il quadro dell’apporto dei nutrienti e delle calorie del suo prodotto.

Per finire potrà persino stampare l’etichetta nutrizionale con la possibilità di personalizzare il layout della confezione.

Nel suo profilo riservato l’utente avrà conservate tutte le sue esperienze di creazione dei propri prodotti in modo da avere, sempre disponibili e verificabili, gli apporti nutrizionali e calorici dei propri acquisti e potrà anche disporre di informazioni e consigli forniti da esperti e professionisti di nutrizione.

La seconda fase di sviluppo (2023>2024) sarà caratterizzato da un consistente ampliamento dell’assortimento in termini di nuove ricette/funzioni d’uso e di formati.

Il modello di business progettato si completerà con la terza fase di sviluppo (2024>2025) con l’ingresso nel mercato comunitario con particolare attenzione ai Paesi del nord Europa.

 

Details

Contact/Entrepreneur

Ulisse
Masolini
Manager

Contact Email

info@risorgo.it

Address

Via Giuseppe Garibaldi
50
Pieve di Cento
BO

44.714168065723, 11.30518415