Erasmus per Giovani Imprenditori è il programma di scambi europeo tra nuovi imprenditori – o aspiranti tali ed imprenditori già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma. Il programma, finanziato dalla Commissione Europea e attivo dal 2009, dà l’opportunità di fare esperienze d'impresa in aziende di altri Paesi europei, stimolando l’internazionalizzazione delle PMI e la creazione di Startup grazie al trasferimento di conoscenze tra realtà nuove o aspiranti tali e realtà già consolidate.
Nuovo imprenditore è colui che ha costituito l'impresa nel corso degli ultimi tre anni oppure chi ha elaborato un Business Plan ed è intenzionato a crearne una.
Imprenditore ospitante è colui che ha un'esperienza imprenditoriale superiore a 3 anni.
L'abbinamento tra imprenditori viene effettuato con l'ausilio delle organizzazioni intermediarie, esperte nelle attività di sostegno alle imprese (ad esempio le camere di commercio, incubatori, centri di start-up, ecc) presenti in tutti i Paesi dell'UE. Le attività di questi organismi sono coordinate da Eurochambres, l’Associazione Europea delle Camere di Commercio e dell’Industria.
Per avviare la procedura di partecipazione:
- contattare l'organizzazione intermediaria per capire la disponibilità di fondi per i giovani imprenditori e ricevere informazioni approfondite sul programma e sulle modalità di partecipazione;
- visionare la guida per nuovi imprenditori o per imprenditori ospitanti, e il facsimile del modulo di iscrizione;
- iscriversi sulla piattaforma IT Tool, scegliendo l'organizzazione intermediaria di riferimento e caricando la documentazione richiesta.
Il candidato dovrà caricare sulla piattaforma online i seguenti documenti:
- CV e lettera di motivazione;
- Business Plan;
- Eventuali certificati di corsi, seminari sull’imprenditorialità e portfolio europeo delle lingue.
e l'Organizzazione Intermediaria scelta valuterà entro 2/3 settimane la candidatura pervenuta, chiedendo eventuali integrazioni a completamento della domanda.
Nel caso di valutazione positiva, la candidatura sarà resa pubblica sull'IT Tool e le altre organizzazioni intermediarie e gli imprenditori ospitanti iscritti potranno visionarla in modo da poter procedere con gli abbinamenti.
La contrattualizzazione avverrà, previa accettazione della Commissione Europea, dopo che le parti coinvolte avranno raggiunto l'accordo su ogni dettaglio dello scambio (i.e. work plan).
Il rimborso spese è dovuto solo al nuovo imprenditore con modalità e tetti fissati dalla Commissione Europea.
Il periodo di scambio ha una durata variabile, da 1 mese fino a un massimo di 6 mesi.
Per l'Emilia-Romagna le organizzazioni intermediarie sono:
Per ART-ER: Enkelejda Halilaj openeye-erasmus@art-er.it 051 6398099