Agroalimentare

Italylunch (BO)

ITALYLUNCH è il primo fast food di cucina italiana in Europa con formula Food&Travel, il cui obiettivo consiste nell’offrire a tutti i clienti un pasto tipico della cucina italiana, a basso costo e a forte caratterizzazione regionale, accessibile ad una clientela con minori possibilità finanziarie individuali.

U&D Italia (BO)


La start up si occupa di produzione, promozione, distribuzione, ricerca e sviluppo di prodotti e ingredienti agroalimentari essiccati, dedicando la massima attenzione alle esigenze del cliente finale.

U&D Italia utilizza l’essiccato vegetale come nuovo segmento di consumo sostenibile, utilizzandolo nei pasti completi, nei preparati per pasta o riso, nei brodi, nei prodotti da forno, negli snacks, nella realizzazione delle insalate e in altre preparazioni.

Frescobreak SRL (PR)

La società opera nel mondo della vendita di prodotti alimentari freschi di alta qualità mediante l'utilizzo di frigoriferi dotati di monitor esterno, apertura mediante carta credito, app o altri strumenti elettronici.

Ogni prodotto posto in vendita è dotato di tag e quindi in grado di segnalare al server dati la vendita e la giacenza in tempo reale nel frigorifero.

KINSECT (RE)

Kinsect ha sviluppato un processo industriale per la produzione di farine proteiche per mangimi mediante l'allevamento di insetti su grande scala.

La startup si inserisce in un settore in forte crescita a causa dei problemi di approvvigionamento di fonti proteiche - l'UE importa più del 60% delle proteine per mangimi - e a un aumento generale dei prezzi dovuto alla crescita di domanda di mangime da parte degli allevatori, al calo di pescosità dei mari, al limite di espansione del suolo agricolo e infine ai cambiamenti climatici.

Born to Bake Academy (BO)

Born to Bake Academy nasce dall’idea di Francesco Gigliotti, professionista della ristorazione, e con il coinvolgimento diretto di ricercatori dell'Università di Bologna Facoltà di Agraria e di imprenditori legati al mondo dell’agricoltura.

Treelivery (BO)

Treelivery è una piattaforma online per ottimizzare l'esperienza di acquisto di piante ornamentali e natura più in generale.

Il servizio è composto dall'ottimizzazione del match tra bisogni del compratore e pianta, la consegna effettiva e l'accompagnamento successivo per la coltivazione.

Per incrementare le probabilità di successo nell'acquisto e coltivazione di una pianta applichiamo le conoscenze del mondo scientifico per selezionare luce, metodo di annaffiamento, umidità e posizionamento.

Green Project Comm Srl (FC)

Green Project Comm Srl è una startup innovativa che nasce con l’obiettivo di innovare e rinnovare la filiera alimentare italiana orientandola più sul consumo consapevole e a KmZero.

Qui trova spazio la realtà di Green Project, dimostrando come nel breve (anzi brevissimo) periodo, grazie ai giusti software e alle corrette pratiche, sia possibile avere fatturati importanti in questo settore con un investimento irrisorio, semplicemente prestando attenzione ad alcuni punti.

NDG Natural Development Group (BO)

La Mission di Natural Development Group® è improntata sull’idea di una innovazione continua nell'eco-sostenibilità delle attività produttive in agricoltura.

NDG è titolare di un'innovativa tecnologia, protetta da una serie di brevetti, per la somministrazione di principi attivi agli organismi vegetali, già declinata in una serie di prodotti.

Food Hub (FC)

Food Hub SRL Società Benefit è una startup innovativa che supporta l’ecosistema agroalimentare mediante servizi di informazione, formazione e consulenza rivolti agli stakeholders di settore.

La mission è partecipare alla crescita e all’innovazione del nostro settore grazie a un contributo costante e di qualità.

La vision è diventare il punto di riferimento in Italia per l’innovazione agroalimentare.