Advanced Manufacturing Systems

Fast10 (BO)

FAST10 è uno spin-off accreditato ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA specializzato in sistemi di fissaggio con viti. Fast10 nasce da oltre 15 anni di esperienza dei soci fondatori in ricerca e consulenza industriale sul tema delle giunzioni meccaniche. I fissaggi con viti sono presenti in tutti i prodotti industriali: ne condizionano fortemente il costo e l'affidabilità.

K3RX (BO)

K3RX è una deep‑tech spin‑off del CNR, nata nel 2021 a Imola, che si propone di sviluppare e commercializzare materiali compositi carboceramici leggeri e ad altissima resistenza al calore e all’usura, con applicazioni nei settori aerospaziale, automobilistico racing e dell’energia. 

I vantaggi del loro utilizzo permettono di aumentare le prestazioni, ridurre i costi di manutenzione e promuovere la sostenibilità nelle produzioni industriali ad alta intensità tecnologica. 

CABOTO (BO)

Caboto realizza soluzioni automatizzate per l'ispezione di infrastrutture sensibili, prive di personale o caratterizzate da un elevato rischio.

Caboto ha realizzato un sistema per l'ispezione automatica delle infrastrutture sensibili o a forte rischio, basato su droni o robot quadrupedi, una sensoristica avanzata, algoritmi di intelligenza artificiale e anomaly detection, e una piattaforma nel metaverso per la fruizione dei dati, rappresentati sul gemello digitale dell'infrastruttura target. 

 

Bioprint3rs (BO)

Siamo tutti diversi, ma le terapie non sono personalizzate: produrre un farmaco costa milioni e anni.
La soluzione è Bioprint3rs, una macchina e infinite personalizzazioni: attraverso una stampante 3D cambiamo solo il modello e quindi siamo in grado di automatizzare tutti i processi di ricerca e sviluppo e successivamente avviare immediatamente la produzione industriale.

2G Carbons (RA)

2G Carbons S.r.l. vuole sviluppare tecnologie, tra cui una brevettata (MgOCarbon), per ridurre gli inquinanti nelle acque reflue e recuperare nutrienti (azoto e fosforo) trasformandoli in fertilizzanti sostenibili ad alta efficienza. Il processo rappresenta un percorso di economia circolare, valorizzando il processo di depurazione con la produzione di fertilizzanti, contribuendo così alla sostenibilità ambientale.