Photonics

Sinteria S.r.l. (MO)

SINTERIA SRL è una start-up innovativa nata dalla divisione Additive Manufacturing di Controllo Qualità srl nel 2021, con l'obiettivo di affermarsi come punto di riferimento per lo sviluppo di nuovi materiali per il mondo Additive Manufacturing.

Fornire servizi avanzati per rendere più efficienti i processi di Additive Manufacturing è la nostra missione quotidiana.

Ci concentriamo principalmente sull’implementazione e la qualifica di materiali polimerici e metallici per le tecnologie di stampa FDM, SLS ed SLM.

ZENIT Smart Polycrystals (RA)

L’idea di business di ZENIT Smart Polycrystals si basa sulla produzione e vendita di policristalli per il mercato delle macchine laser a stato solido (SSL).

I sistemi SSL attuali hanno costi di fabbricazione elevati e le macchine sono pesanti e ingombranti. Il fascio laser è generato da un monocristallo che durante l’emissione laser si riscalda localmente provocando la deformazione temporanea della cella cristallina, il degrado della qualità del fascio e la riduzione dell’efficienza.

Neurality srl (RN)

Neurality ha realizzato un SAAS per l'analisi di immagini e video tramite tecniche di intelligenza artificiale con lo scopo di estrarre informazioni cruciali per i business in cui vengono utilizzate.

Dopo essere state applicate con successo in ambito medicale, le tecniche di Neurality si stanno espandendo in altri mercati come quello Industriale e Agrofood.

Nanoproject (FE)

Nanoproject è un’impresa innovativa e altamente specializzata nello sviluppo e utilizzo delle nanotecnologie.

Le nanotecnologie conferiscono importanti caratteristiche e nuove proprietà ai materiali trattati superficialmente oltre che migliorie a livello di prodotto e processo.

L’azienda, attraverso brevetti e tecnologie proprietarie, implementa costantemente nuove applicazioni nei più svariati ambiti, quali quelli industriale, civile, automotive, navale, commerciale, edile.

AGE - Advanced Green Economy (PC)

AGE srl, nasce dall'idea di due ingegneri di replicare uno dei brevetti di Tesla riguardante l'illuminazione industriale/stradale. Dallo sviluppo in chiave moderna di questo brevetto è iniziata la produzione di corpi illuminanti ad induzione elettromagnetica (di cui è stata brevettata l'elettronica di controllo) e la commercializzazione a partire dal 2013. 

Bulbo (BO)

Bulbo è un progetto che punta a ricucire un legame stretto fra cittadini e natura, creando nuove opportunità per coltivare in città. Bulbo concentra l'energia del sole in una lampada e la porta direttamente in casa, rendendo possibile la coltivazione di piccoli orti domestici. Utilizziamo una tecnologia LED di ultima generazione in grado di riprodurre lo spettro di luce ideale per seguire la crescita delle piante dal seme al frutto, ogni giorno dell'anno.

Akkutrack (FE)

Akkutrack è una start up innovativa che produce e commercializza strumenti optolelettronici per applicazioni nel comparto del fotovoltaico a concentrazione, noto come CPV. In particolare propone innovativi sensori di puntamento in grado di migliorare le performance di un sistema solare a concentrazione.