Advanced Manufacturing Systems

iLD inline devices SRL (MO)

2021, nasce la Start-up innovativa iLD inline devices SRL. La nostra missione è progettare e produrre soluzioni di sensing per l'ottimizzazione dell'automazione dei processi industriali con un focus specifico sui sistemi per la misura in linea non intrusiva di grandezze fisiche, in volume quali: umidità, densità, proprietà dielettriche, difetti e crepe delle materie prime e dei semilavorati, in 3D, trattati nei processi produttivi della grande industria. Il tutto supportato da algoritmi di Machine Learning.

Recover Ingredients (RA)

Recover Ingredients converte i sottoprodotti dell'industria alimentare in materiali ad alto valore aggiunto per la produzione di cosmetici naturali innovativi e fertilizzanti intelligenti per l'agricoltura.

I nostri prodotti sono realizzati con processi green e uniscono alte prestazioni con alti standard di sicurezza per la tutela dei consumatori e dell'ambiente.

Integrated Energy Hub Srl (BO)

La società è nata nel 2017 da una idea di un pool di ingegneri con oltre 15 anni di esperienza diretta nei mercati grossisti di energia e ambiente.

La sua missione primaria è diffondere e affermare le politiche di sostenibilità ambientale, mediante la ricerca, lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative (non solo tecnologiche) rivolte sia per i consumatori di energia che per gli operatori.

Quinck (BO)

Quinck è un gruppo di giovani competenti e motivati a contribuire al progresso tecnologico e sociale specializzandosi nella progettazione e sviluppo di tecnologie innovative, in particolare IoT, cloud computing e software.

Attraverso un approccio flessibile tra consulenza e R&D di soluzioni innovative, siamo dinamici e disponibili partner tecnologici per l’innovazione di processi e prodotti.

FitNation | Feed your motivation (PR)

Tutto è iniziato con una missione: “Aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi ed esprimere il proprio potenziale con un’alimentazione sana, eco-sostenibile e disponibile ovunque”.… ma questo nostro sogno è nato molto tempo prima: stavamo cercando un modo per risolvere il problema comune a noi come a tanti altri, di riuscire a conciliare il nostro tempo, con l’allenamento e un’alimentazione sana.

SanChip Innovation (PR)

Real Time OCM è un progetto di SanChip Innovation (SCI), una startup innovativa che ha come obiettivo quello di aiutare le aziende proprietarie di macchinari industriali, di mezzi di trasporto (es. navi), di macchinari impiegati per la produzione di energia (es. turbine eoliche, motori a gas ecc..), OEM ad implementare la manutenzione predittiva dei propri asset.

ZENIT Smart Polycrystals (RA)

L’idea di business di ZENIT Smart Polycrystals si basa sulla produzione e vendita di policristalli per il mercato delle macchine laser a stato solido (SSL).

I sistemi SSL attuali hanno costi di fabbricazione elevati e le macchine sono pesanti e ingombranti. Il fascio laser è generato da un monocristallo che durante l’emissione laser si riscalda localmente provocando la deformazione temporanea della cella cristallina, il degrado della qualità del fascio e la riduzione dell’efficienza.

Vela e Legno (RA)

Vela e Legno è un progetto d'impresa volto a coniugare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e l'esperienza e la competenza che si tramandano da generazioni, sul tema della costruzione delle barche in legno.

Vela e Legno nasce nel 2013 dalla passione di Andrea Foschini per il mare, le barche ed il legno.

Questi 3 ingredienti hanno dato vita ad un progetto in elevato stato di avanzamento che ha come proposta le seguenti attività:

Serum Lab S.r.l. (BO)

L'attività della società consiste nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici per la cura e la bellezza della persona, a base di siero di latte italiano di origine animale, ottenuto a seguito del processo di caseificazione.

Neurality srl (RN)

Neurality ha realizzato un SAAS per l'analisi di immagini e video tramite tecniche di intelligenza artificiale con lo scopo di estrarre informazioni cruciali per i business in cui vengono utilizzate.

Dopo essere state applicate con successo in ambito medicale, le tecniche di Neurality si stanno espandendo in altri mercati come quello Industriale e Agrofood.